I castelli medioevali
La disgregazione degli imperi centralizzati trasformerà il Medioevo in un’epoca di scorrerie (arabi, mongoli e magiari del X secolo). Per rispondere a questa nuova urgenza, le popolazioni cominceranno a costruire fortificazioni per garantire rifugio e protezione alle persone. Si svilupperà così il castello, vero elemento distintivo del paesaggio medievale, edificio che consentirà di riorganizzare le difese contro le scorrerie, impedendo agli invasori di rifornirsi ed evitando di affrontare eserciti di cavalleria pesante in campo aperto. I castelli sono una parte importante della storia del Medioevo, e hanno rappresentato un segno di potere per la classe aristocratica. La tipica forma di conflitto dell’epoca divenne l’assedio, che poteva durare mesi se non anni. I castelli medievali, solitamente erano circondati da mura in pietra e a volte con fossati, ponti levatoi, torri di guardia e altre opere di difesa. All'interno di un castello c'erano stanze private abitate dai loro proprietari, spazi di lavoro, magazzini e sale per banchetti.
(Foto di proprietà dell’autore)
(Foto di proprietà dell’autore)
Castello Scaligero di Malcesine
I castelli erano in genere circondati da una barriera chiamata "curtain wall", in grado di respingere gli attacchi. All'interno di questa muraglia c'erano due o più torri, collegate tra loro da passaggi segreti. Le torri rinforzavano la difesa della cortina muraria e fungevano anche da punti di osservazione.
(foto di proprietà dell'autore)
(foto di proprietà dell'autore)
I castelli medievali erano solitamente costruiti in luoghi strategici e ripidi, come le sommità di colline o montagne. Erano fortificati, spesso con mura e fossati, e contenevano una torre centrale, spesso con più livelli, che serviva come residenza per la famiglia reale o nobiliare. Molti castelli medievali erano dotati anche di torri d'avvistamento, postazioni di guardia, ponti levatoi e cortili interni.
(foto di proprietà dell'autore)
(foto di proprietà dell'autore)
(foto di proprietà dell'autore)
Greetings by @kork75👋