Il Ponte sullo Stretto (by @kork75)

Il Ponte sullo Stretto

Lo Stretto di Sicilia è un luogo ricco di storia e di mitologia, dove si narra che Ulisse dovette affrontare le insidie di Scilla e Cariddi. Attraversare in traghetto quei tre chilometri di mare che separano la Calabria dalla Sicilia è un'esperienza emozionante e suggestiva. Si può ammirare il panorama delle due coste respirando l'aria salmastra e sentire il vento sul viso osservando la fauna marina alla ricerca dei delfini, delle tartarughe o dei pesci spada. Puoi anche immaginare di seguire le orme degli antichi navigatori che hanno solcato queste onde per secoli. Le tappe di partenza e di arrivo generalmente sono Villa San Giovanni e Messina e attraversare lo stretto di Sicilia può anche essere un'occasione per scoprire le bellezze culturali e paesaggistiche di queste due città. Si può visitare Messina, con il suo Duomo e il suo orologio astronomico, oppure esplorare Villa San Giovanni, con il suo castello aragonese. Ma nel prossimo futuro il traghetto sarà solo una romantica alternativa infatti, dopo decenni, il Ponte sullo Stretto è stato dichiarato opera prioritaria per rilanciare l'economia del Paese.


Free Ferry Strait Of Sicily photo and picture
Creative Commons

Il governo ha inserito la realizzazione del Ponte nella Manovra Finanziaria 2023. La legge è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale in data 29 Dicembre 2022 e l’obiettivo è quello di approvare il progetto entro luglio 2024, per poi iniziare i lavori nel 2025. Il termine dell’opera dovrebbe concludersi a inizio del prossimo decennio. Il costo complessivo per realizzare il Ponte sullo Stretto di Messina è stimato intorno ai 7 miliardi di euro. La sua costruzione sarà un'impresa complessa, che richiede l'impiego di tecnologie all'avanguardia e di una grande quantità di risorse. Il progetto definitivo, realizzato dalle aziende danesi Cowi A/S e Sund & Bælt A/S, dalla canadese Buckland & Taylor Ltd e dalla statunitense Parsons Transportation Group sotto la supervisione del contraente generale Eurolink, prevede una lunghezza della campata centrale di 3.300 metri e una lunghezza complessiva con campate laterali di 3.666 metri. L'impalcato avrà una larghezza di 60,4 metri e le torri avranno un'altezza di 399 metri. Ci saranno due coppie di cavi per il sistema di sospensione.

Fonti e approfondimenti
Fonti e approfondimenti
Fonti e approfondimenti


Il ponte sullo stretto di Messina è un'opera che suscita da sempre molte discussioni; in primis l'analisi costi-benefici del progetto e d'altra parte, ci sono anche preoccupazioni riguardo l'impatto ambientale e la sicurezza in un'area ad alto rischio sismico. Secondo uno studio di ADNKronos, gli interventi economici e finanziari strettamente legati alla sua realizzazione non superano i 4,5 miliardi di euro, ma gli economisti stimano una cifra che si aggiri intorno ai 10miliardi. Inoltre, solo nelle fasi di costruzione dell’opera le maggiori entrate erariali per lo Stato saranno pari a 8 miliardi di euro. Se si considerano invece i 30 anni di gestione da parte del Consorzio, le entrate complessive raggiungeranno i 107 miliardi di euro. Tuttavia, l'opera è prevista costare una cifra compresa tra i 22 e i 29 miliardi (tra 5 e 7 TAV) tutti a carico dei contribuenti.

Fonti e approfondimenti
Fonti e approfondimenti


See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

Molte sono anche preoccupazioni ambientaliste legate alla realizzazione del ponte dovute alla delicatezza dell'area dal punto di vista naturalistico. L'opera ricade in una zona particolarmente fragile dal punto di vista ecosistemico, in cui ci sono parecchie interferenze naturalistiche, geologiche, ambientali e paesaggistiche. Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina aveva diverse alternative che sono state valutate dal Ministero delle Infrastrutture. Tra queste c'erano il tunnel di Archimede, il ponte a tre campate e il tunnel subalveo. Secondo un articolo di Linkiesta anche Legambiente aveva proposto un pacchetto di proposte alternative al ponte, il cui obiettivo era di fatto migliorare, ampliare e ammodernare le linee ferroviarie e il trasporto pubblico definendo il progetto del ponte come un inutile opera faraonica che in tutti questi anni è costata al Paese tra studi, consulenze e stipendi della società stretto di Messina milioni di euro.

Free Strait Of Messina Calabria photo and picture
Creative Commons


Fonti e approfondimenti
Fonti e approfondimenti

Personalmente penso che Il Ponte sullo Stretto sarà un utile strumento di collegamento tra la Sicilia e il resto d’Italia, solo se prima si porteranno a termine o si realizzeranno tutta una serie di opere stradali, ferroviarie, portuali e aeroportuali atte a migliorare i collegamenti interni all’isola (e della Calabria) e contemporaneamente se si miglioreranno i collegamenti con il resto dell’Italia e altri Paesi, il tutto preservando il patrimonio paesaggistico, naturalistico e storico.


512px-Steemit_Logo.svg.png
Greetings by @kork75👋

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
6 Comments