L'impatto energetico dell'intelligenza artificiale generativa
|
---|
L'intelligenza artificiale generativa sta diventando sempre più popolare e sofisticata, ma quanto consuma in termini di energia? Ho fatto un pò di ricerche cercando di dare una risposta a questa domanda.
A oggi, non ci sono ancora studi scientifici che ci dicono con esattezza l'impatto energetico o climatico dell'intelligenza artificiale generativa. Tuttavia, ci sono alcune stime e simulazioni. Ad esempio, il professor Goldstein dell'Università del Maryland ha stimato in maniera assolutamente approssimativa che l'intelligenza artificiale generativa di OpenAI potrebbe consumare quasi 12 mila KWh al giorno, per 3,8 tonnellate di CO2 emessa.
Questo significa che un solo giorno di funzionamento di questa intelligenza artificiale generativa equivale a circa 800 viaggi in auto da Roma a Milano o a 4000 kg di carbone bruciato. Questi numeri sono impressionanti e ci fanno capire quanto sia elevato il costo energetico di questa tecnologia.
In realtà si potrebbe essere più equilibrati. Ad esempio: "Alcuni potrebbero sostenere che l'impatto energetico dell'intelligenza artificiale sia trascurabile rispetto ad altre attività umane, come il trasporto, l'industria o l'agricoltura. In effetti, secondo altri studi, l'impatto climatico dell'intelligenza artificiale in generale è inferiore all'1% delle emissioni globali, ma è importante considerare che questa tecnologia è ancora in fase di sviluppo e il suo impatto potrebbe aumentare nel tempo. Ulteriori ricerche sono necessarie per comprendere meglio questo aspetto e per sviluppare soluzioni sostenibili.
L'impatto energetico dell'intelligenza artificiale generativa
|
---|
ChatGPT, quanto consuma e inquina?
https://www.energiaitalia.news/policy/policy-mondo/chatgpt-quanto-consuma-e-inquina/12241/.
ChatGPT, quanto ci costi? La sostenibilità dell’Ai generativa
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2023/02/25/chatgpt-quanto-ci-costi-la-sostenibilita-dellai-generativa/.
Greetings by @kork75👋