La dichiarazione ambientale (by @kork75)

MUD 2023: 8 luglio il termine per la dichiarazione ambientale

Le imprese che svolgono attività in materia ambientale hanno tempo fino al 8 luglio 2023 per presentare il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) relativo all'anno 2022. Il MUD è uno strumento utilizzato per comunicare le informazioni relative alla produzione, gestione e trasporto dei rifiuti, nonché ad altre attività che impattano sull'ambiente, come il consumo di energia e le emissioni in atmosfera.
Il “Modello” per l’anno 2023, riferito al 2022, è stato approvato con il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 febbraio 2023 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 10 marzo 2023. Il modello e le istruzioni per la compilazione e la presentazione telematica sono disponibili sul sito del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica e sul portale mudtelematico. La presentazione del MUD è obbligatoria per i soggetti indicati dall'articolo 189 comma 3 del Testo Unico Ambientale, tra cui le imprese che producono rifiuti speciali o pericolosi, i comuni che raccolgono i rifiuti urbani, i gestori di impianti di smaltimento o recupero dei rifiuti, i trasportatori e gli intermediari dei rifiuti, i produttori e i gestori di imballaggi e di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Illustrazioni gratis di Protezione ambientale
Creative Commons

L'opinione sull'utilità di questo strumento di monitoraggio può variare a seconda delle diverse prospettive. Alcuni potrebbero considerarlo un importante strumento di controllo dei rifiuti pericolosi, mentre altri potrebbero vederlo come un onere burocratico. In ogni caso, è importante che le imprese rispettino i termini e le modalità di presentazione del MUD per garantire la trasparenza delle informazioni e il rispetto delle normative ambientali.

512px-Steemit_Logo.svg.png
Greetings by @kork75👋

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
4 Comments