La protezione catodica: una tecnica poco conosciuta ma di grande importanza (by @kork75)

La protezione catodica

La protezione catodica è poco conosciuta pur essendo indiscussa la sua rilevante importanza ai fini della preservazione del patrimonio impiantistico e della sicurezza. Ma cos'è esattamente la protezione catodica e perché è così importante?

unnamed (4).jpg

(foto di proprietà dell'autore)

La protezione catodica è una tecnica elettrochimica di salvaguardia dalla corrosione di strutture metalliche esposte a un ambiente elettrolitico (terreni, acqua marina, acqua dolce, sostanze chimiche, ecc.) che può essere aggressivo nei confronti del metallo¹. In pratica, si tratta di un sistema che rende la superficie del metallo che si vuole proteggere più negativa di quello che è il suo potenziale di ossidoriduzione a contatto con elettroliti. Per attivare questo sistema, si fa circolare una corrente continua fra un elettrodo (anodo) posto nell’ambiente (elettrolita) e la superficie della struttura da proteggere (catodo): la corrente, provocando l’abbassamento del potenziale del materiale metallico da proteggere, riduce la velocità di corrosione fino al suo completo arresto o fino ad un valore a cui la corrosione è trascurabile. Un'applicazione tradizionale della protezione catodica è quella per le superfici esterne di tubazioni o cisterne in acciaio interrate o immerse in acqua di mare. Anche le superfici interne di strutture quali scaldabagni e bollitori possono essere sottoposte a protezione catodica. La sua applicazione diventa conveniente quando il manufatto è dotato di una protezione passiva (rivestimento dielettrico). In questo caso la protezione catodica (o protezione attiva) completa la protezione alla corrosione offerta dal rivestimento con costi limitati. La corrosione può causare danni significativi alle strutture metalliche, compromettendone l'integrità e la sicurezza. La protezione catodica è uno dei sistemi più diffusi per garantire la protezione dalla corrosione degli asset più difficili da raggiungere, come le pipeline interrate o sommerse. Inoltre, può anche essere utilizzata per proteggere le parti interne di scaldabagni o bollitori per uso privato. In conclusione, la protezione catodica è una tecnica poco conosciuta ma di grande importanza per la preservazione del patrimonio impiantistico e della sicurezza. Grazie alla sua capacità di prevenire la corrosione delle strutture metalliche esposte a ambienti aggressivi, questa tecnica rappresenta un elemento fondamentale nella salvaguardia dei nostri beni.

Fonti e approfondimenti

Protezione catodica - Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Protezione_catodica.
La protezione catodica: cos’è, come funziona, dove si applica https://www.ipcm.it/it/article/protezione-catodica-cosa-e-come-funziona.aspx.
La protezione catodica
http://www.protezione-catodica.com/it-it/la-protezione-catodica.

Steemit blog.jpg

512px-Steemit_Logo.svg.png
Greetings by @kork75👋

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
3 Comments