Rewatch di @kork75 - Ted Lasso
Ted Lasso è una sitcom nata nel 2009 e trasmessa su Apple TV. Ideata da Bill Lawrence e Jason Sudeikis, la serie segue le avventure di un coach di football americano, Ted Lasso (interpretato da Sudeikis), che diventa allenatore dell' AFC Richmond (squadra fittizia londinese) che milita nella Premier League. Sembrerebbe tutto scontato e già visto, un'altra sitcom che tratta di sport, ma c’è un piccolo problema: Lasso di calcio non sa bel niente. Ted, originario di Kansas City, è un ottimo allenatore di football americano, ma ha poca dimestichezza con le regole del gioco del calcio e con il mondo del football in generale, per questo si fa aiutare dal suo assistente e amico coach Beard. Per Lasso quello di un esperienza nuova in un ambiente complicato come il calcio professionistico sarà solo il primo di molti ostacoli che dovrà affrontare. Ma come ci arrivato Lasso sulla panchina della squadra del Richmond lo si capisce subito dalla prima puntata.
(Immagine CC0 creative commons- progetto Canva)
All’inizio della serie Rebecca Welton, fresca di divorzio, riceve a suo malgrado dall’ex marito le quote di maggioranza del Richmond diventandone così il nuovo presidente. Per vendicarsi del suo ex, che l’ha tradita più volte, decide di assumere l’allenatore più incompetente che riesce a trovare sul mercato, tutto questo per dargli un dispiacere, infatti Rebecca ribadisce più volte che l’unica cosa che il suo ex ama veramente è la sua squadra di calcio. Il Richmond quindi è destinato alla retrocessione. In effetti il Richmond è una squadra male assortita, fatta di giovani inesperti e di prestiti, come Jamie Tartt dal Manchester City che è sì un talento, ma è più interessato a se stesso che alla squadra, o di giocatori sul viale del tramonto, come il veterano della Premier Roy Kant (noto per il suo carattere duro e irruento). Tutto fa presagire che la stagione sarà fallimentare, ma Rebecca non ha fatto i conti con il carisma e la forza di volontà di coach Lasso, che ovviamente è all'oscuro dei malefici piani della sua "presidentessa". La squadra è un disastro e non ingrana, ma Lasso ci mostra da subito come l'ottimismo e l'incoraggiamento possano aiutare anche nelle situazioni più complicate. Nonostante le difficoltà che il Richmond deve affrontare sia in campo che fuori ci si domanda perché Ted abbia accettato questo assurdo incarico oltre oceano. Ted ha accettato per via della dolorosa separazione dalla moglie. Il coach tormentato nell'animo per via dei suoi problemi personali trasmette all'esterno fiducia, ottimismo, coraggio e tenacia, creando così un gruppo coeso e determinato a mantenere la massima categoria contro tutto e tutti. Perché vedere Ted Lasso? Perchè diverte in modo intelligente, oltre che per le performance degli attori che sono eccezionali e questo grazie al cast affidabile guidato da Jason Sudeikis (Ted Lasso). L'intera trama è ben strutturata, anche le scene di campo e l'ambientazione delle partite sono fatte veramente bene. I dialoghi sono perfetti, esilaranti e in alcuni momenti commoventi. Questa serie è un esempio perfetto della forza della resilienza.
Curiosità
Ted Lasso è apparso la prima volta nel 2013, in una serie di spot pubblicitari per il canale NBC Sport che promuoveva la trasmissione delle partite di Premier League.
Per motivare la squadra Ted ha appeso allo spogliatoio un cartello con scritto “Believe”(Crederci).
Greetings by @kork75👋