Viene operata di ernia e si sveglia con l'accento russo: la spiegazione dei medici... (by @kork75)

Viene operata di ernia e si sveglia con l'accento russo: la spiegazione dei medici

Una donna del Texas ha vissuto un'esperienza incredibile dopo essere stata sottoposta a un intervento chirurgico per un'ernia del disco. Al suo risveglio, ha scoperto che il suo accento era cambiato completamente e che parlava con una forte inflessione russa. Si tratta di un rarissimo caso di sindrome da accento straniero (FAS), una condizione neurologica che altera il modo di parlare di una persona a seguito di un trauma cerebrale o di una lesione ai nervi. La FAS non significa che la persona impara una nuova lingua o acquisisce le conoscenze culturali di un altro paese, ma solo che il suo modo di pronunciare le parole cambia in modo inconsapevole.


Free News Daily Newspaper photo and picture

Creative Commons

La donna, Abby Fender, 39 anni, ha raccontato al New York Post che si è sentita "imbarazzata" e "spaventata" quando ha sentito la sua voce dopo l'operazione. Ha pensato che fosse uno scherzo dei medici o degli effetti dell'anestesia, ma poi si è resa conto che era reale. Abby ha detto di aver sofferto per anni di mal di schiena e che l'intervento era necessario per alleviare il dolore. Non si aspettava però che avrebbe avuto delle conseguenze così strane sul suo linguaggio. Ha detto anche di aver subito delle prese in giro da parte dei suoi amici e familiari, ma anche delle manifestazioni di curiosità e simpatia. I medici le hanno spiegato che la FAS è causata da una lesione ai nervi cranici responsabili della fonazione e dell'articolazione delle parole. Questa lesione può essere dovuta a diversi fattori, tra cui ictus, traumi cranici, tumori cerebrali o interventi chirurgici come quello subito da Abby.


image.png

Creative Commons

La FAS è una condizione molto rara: secondo uno studio del 2019, sono stati documentati solo 150 casi al mondo dal 1907 al 2017. Tra questi casi, gli accenti più comuni sono quelli francesi (12%), tedeschi (11%) e cinesi (10%). Gli accenti russi sono invece molto meno frequenti (4%). Non esiste una cura specifica per la FAS, ma i pazienti possono beneficiare della logopedia per cercare di recuperare il loro accento originale o almeno adattarsi al nuovo. Abby ha detto di aver già iniziato delle sedute con uno specialista e che ora parla con un accento australiano(???). Ha aggiunto che spera di tornare presto alla sua voce normale, ma che nel frattempo cerca di prendere la situazione con filosofia.


512px-Steemit_Logo.svg.png
Greetings by @kork75👋

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
8 Comments