Vivere hygge (by @kork75)

Vivere hygge: il segreto dei danesi per essere felici

Forse avrete sentito parlare di questa parola danese che non ha una traduzione esatta in italiano, ma che racchiude un concetto molto profondo: quello di vivere in modo accogliente, intimo, sereno e soddisfatto. Hygge è più uno stile di vita che ha reso i danesi il popolo più felice del mondo (secondo diverse classifiche internazionali).
Ma cos'è esattamente l'hygge e come si può applicare alla nostra vita quotidiana?
L'hygge si basa su quattro principi fondamentali:

  • presenza;
  • gratitudine;
  • intimità;
  • accoglienza.

Presenza significa dedicare attenzione ai piccoli gesti quotidiani, rendendoli consapevoli e pieni di significato. Gratitudine significa apprezzare ciò che si ha e non focalizzarsi sulle mancanze o sulle difficoltà. Intimità significa creare un legame profondo con le persone care, senza maschere o corazze. Accoglienza significa essere aperti e gentili verso gli altri, senza giudizi o critiche.

Illustrazioni gratis di Faccina
Creative Commons

L'hygge si riflette anche nell'ambiente in cui si vive: una casa hygge è calda, confortevole, arredata con materiali naturali e semplici. Una casa hygge è piena di luci soffuse, candele, cuscini, coperte, libri, musica. Una casa hygge è il luogo ideale per trascorrere del tempo in compagnia di familiari e amici, mangiando del buon cibo, bevendo una tazza di tè o un bicchiere di vino, conversando sulle cose della vita. Vivere hygge significa anche concedersi dei momenti di relax e di coccole personali: un bagno caldo con saponi e profumi, una colazione a letto con una torta fatta in casa, una passeggiata nella natura, un hobby creativo. Vivere hygge significa anche spegnere i dispositivi hi-tech e limitare la tecnologia solo ad alcuni momenti, per godersi il presente senza distrazioni. Vivere hygge non è difficile né costoso: basta avere la volontà di cambiare il proprio atteggiamento verso la vita e verso gli altri.
Per concludere, vivere hygge come abbiamo detto può portare molti benefici per la salute fisica e mentale riducendo lo stress e aumentando la felicità e migliorare anche le relazioni e quindi può essere la chiave per una vita più armoniosa e appagante. Voglio darvi un esempio di hygge che potete provare anche voi: organizzate una cena con i vostri cari, preparando dei piatti semplici ma gustosi, decorando la tavola, mettete una musica rilassante e conversate in modo sincero e positivo.
Spero che questo post vi sia piaciuto e vi abbia incuriosito a scoprire di più sull'hygge e per questo vi lascio con un consiglio di lettura: Vivere con la hygge. "Come raggiungere la felicità cambiando stile di vita" di Silvano Marchesi (Autore)

Polish_20230313_075837410.jpg

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

512px-Steemit_Logo.svg.png
Greetings by @kork75👋

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
7 Comments