A Sorrivoli, il piccolo paese in cui sono solita trascorrere il mio tempo con i miei amici, è presente una casa un po' speciale... La casa dell'Upupa!
Questa casetta di sasso, a prima vista sembrerebbe una tipica costruzione simile alle altre case che fanno parte del borgo che circonda il castello, ma in realtà al suo interno custodisce un vero e proprio tesoretto dell'arte moderna, le opere dell'architetto Ilario Fioravanti.
Ilario Fioravanti (rappresentato in foto nell'immagine soprastante) è stato un importante architetto e artista cesenate, che operò dal 1946 fino agli ultimi anni di vita, nel 2012. Numerose sono le sue opere situate a Cesena (città natale) e a Sorrivoli. Infatti è proprio a Sorrivoli che Fioravanti comprò questa piccola casetta, di cui ne fece un laboratorio artistico mentre era in vita, e che dopo la sua morte venne " trasformata" in un bellissimo museo con centinaia di sue sculture, dipinti e opere al suo interno.
La casa di Fioravanti a Sorrivoli
L'ingresso della Casa dell'Upupa
La casa dell'Upupa apre i suoi battenti una volta all'anno, occasione in cui si concede alla cittadinanza di Sorrivoli e dintorni di girovagare all'interno delle mura di questa bellissima casetta, e ammirare le opere dell'architetto che al suo interno sono custodite.
Ecco alcune opere di Fioravanti che è possibile ammirare all'interno della sua casa:
Le scultutre tipiche di Fioravanti sono in bronzo o in argilla e possono essere di tutte le dimensioni: ci sono quelle a grandezza naturale ma anche piccolissime. La cosa bella però, è che in ogni angolo si respira l'arte dell'architetto, e in ogni sala (e perfino in giardino) è possibile vedere una o più opere di Fioravanti.
Di seguito le due sculture che mi sono piaciute di più.
Questo pensatore situato nel giardino della casa:
Ed infine questo mezzo busto di donna, con il volto rivolto al cielo, situato fuori da casa Fioravanti ma su un muretto adiacente ad essa, come se fosse un regalo alla comunità di Sorrivoli e ai suoi frequentatori!
E a voi, quale sculutura vi è piaciuta di più?
Grazie per aver letto!
Tutte le foto sono di mia proprietà scattate con il mio smartphone