Versione italiana
Cara Italy,
è un periodo strano per tutti. Spesso mi ritrovo da sola a pensare a quello che mi sta accendendo in prima persona, e a quello che sta accadendo al nostro paese, l'Italia.
Ho bisogno di scrivere per riordinare un po’ le idee, perché da 6 mesi a questa parte siamo messi di fronte tutti a delle scelte che influenzeranno la nostra vita sicuramente a breve termine, e probabilmente anche a lungo termine.
Quello che è certo, è che da Marzo 2020 ognuno di noi ha dovuto fare i conti con le paure più grandi che un uomo può provare: la paura della malattia, la paura del dolore, la paura della morte, la paura dell’abbandono. Personalmente, queste paure le sento tutte.
Il 2020 oltre che metterci di fronte alle nostre paure, ci ha dato la possibilità di isolarci e stare con noi stessi per poterle affrontare, per cercare di comprenderle e capire che cosa scaturivano dentro di noi.
E poi eccolo il 2021: un anno di scelte. Un anno in cui in ogni famiglia, in ogni gruppo di amicizia, le divisioni sono affiorate. Persone che fino a qualche anno fa condividevano lo stesso tipo di vita e di abitudini, ad un tratto hanno dovuto scegliere se continuare la vita di “prima” oppure no. La scelta è difficile.
Io mi sono guardata dentro, e ho cercato di fare i conti con le mie paure, ho cercato di capire che cosa fosse più importante per me e per la società che vorrei per una futura famiglia. La scelta che ho fatto è affrontare la mia paura di rimanere sola, di essere giudicata e combattere contro di questa. In un passo di Harry Potter, Silente dice con Harry: ”arriveranno tempi bui, tempi in cui sarà necessario scegliere tra cosa è giusto e cosa è facile”.
Ognuno sa cosa è giusto per sè. Non c’è una scelta giusta per tutti.
Il mio augurio, per il mondo che verrà (di cui sono assolutamente certa sarà un mondo più consapevole del proprio potenziale umano e un mondo migliore per tutti i suoi abitanti, umani, animali e vegetali) è che sia un mondo basato su scelte libere e consapevoli degli uomini che lo abiteranno, un mondo in cui la legge del proprio cuore possa valere più di qualsiasi legge, un mondo in cui l’arcobaleno risplenderà tutti i giorni, con i suoi colori, le sue sfumature e le sue diversità fuse l’una nell’altra.
English version
Dear Italy,
this is a strange period for everyone. I often find myself alone thinking about what's happening to me personally, and what's happening to our country, Italy.
I need to write to clear my head a bit, because for the past 6 months we have all been faced with choices that will affect our lives for sure in the short term, and probably in the long term as well.
What is certain, is that since March 2020 each of us has had to come to terms with the greatest fears a man can feel: the fear of illness, the fear of pain, the fear of death, the fear of abandonment. Personally, I feel all of these fears.
The year 2020 not only confronted us with our fears, but it also gave us a chance to isolate ourselves and be with ourselves in order to face them, to try to understand them, and to understand what they were triggering inside of us.
And then here it is, 2021: a year of choices. A year in which in every family, in every friendship group, divisions surfaced. People who up until a few years ago shared the same kind of life and habits, suddenly had to choose whether to continue the life of "before" or not. The choice is difficult.
I looked inside myself, and tried to come to terms with my fears, I tried to understand what was more important for me and for the society I would like for a future family. The choice I made is to face my fear of being alone, of being judged, and to fight against it. In a passage from Harry Potter, Dumbledore says with Harry, "dark times will come, times when it will be necessary to choose between what is right and what is easy."
Everyone knows what is right for themselves. There is no one right choice for everyone.
My wish, for the world to come (of which I am absolutely sure it will be a world more aware of its own human potential and a better world for all its inhabitants, human, animal and vegetable) is that it will be a world based on free and conscious choices of the men who will inhabit it, a world in which the law of one's own heart will be worth more than any law, a world in which the rainbow will shine every day, with its colors, its shades and its diversities merged into each other.
La foto è di mia proprietà, scattata con il mio smartphone Samsung A6 (fotocamera da 16Mpx).
The photo is my own, taken with my Samsung A6 smartphone (16Mpx camera).