👆Leggi il post nella lingua che preferisci 👆 By steemfanbase
- European Blockchain Partnership - a che punto siamo con la Blockchain?
L'EBP (European Blockchain Partnership) è l'unione di tutti gli Stati membri dell'UE, la Norvegia e il Liechtenstein, che dal 2018 cercano di favorire lo sviluppo e la diffusione della tecnologia Blockchain attraverso la collaborazione e lo scambio di esperienze tecniche tra gli stati membri.
Tecnologia già usata in molti paesi europei, si sta sviluppando sempre di più nel settore dei servizi digitali come l’agrifood, la notarizzazione, la certificazione, l’energia e la logistica ed inizia a ritagliarsi un ruolo rilevante nelle amministrazioni pubbliche che puntano alla riorganizzazione della loro struttura operativa e ad un rapporto più trasparente tra istituzioni e cittadini.
La collaborazione tra i paesi UE aveva lo scopo di progettare e lanciare una Blockchain dell’Unione Europea per creare un'infrastruttura per il settore pubblico e per le imprese private.
Insomma a che punto siamo?
Ebbene si, ce l'abbiamo fatta! Abbiamo la Blockchain dell’Unione Europea.
Grazie alla collaborazione tra l'European Blockchain Partnership e la Commissione Europea oggi esiste l'Infrastruttura Europea di servizi blockchain (EBSI), al servizio del bene pubblico, nata con lo scopo di migliorare i servizi pubblici in tutta l'Europa. (Rif.)
Se volete saperne di più esiste il sito ec.europa.eu in cui ci sono tutte le informazioni sugli sviluppi del progetto fatti fino ad oggi.
Per fortuna siamo riusciti a salire su questo carro anche noi italiani, magari l'adozione della blockchain nel nostro paese sarà più lenta ma sono sicura che prima o poi riusciremo ad adeguare le nostre amministrazioni pubbliche agli standard europei.
Grazie per aver dato un'occhiata al mio post.
Quality Comments deserve to be Rewarded. Read more.
Sto partecipando a |
---|
👉 #club100
Potete controllare qui il mio Status |
---|
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione