👆Leggi il post nella lingua che preferisci 👆 By steemfanbase
Ciao a tutti, amiche e amici di Italy e di Steemit.
Ben 4,4 milioni di dollari in criptovalute spariti!
No, non è uno scherzo di Halloween e non esiste dolcetto che possa alleviare una perdita tale.
In un solo giorno, il 25 Ottobre 2023, sono stati colpiti 25 wallet.
Nel 2022 il noto software di archiviazione delle password LastPass era stato preso di mira da un hacker.
Ad oggi sarebbero stati rubati 35 milioni di dollari in crypto dai wallet dei clienti di LastPass.
E' quello che è emerso da una ricerca di ZachXBT con lo sviluppatore di MetaMask Taylor Monahan che hanno tracciato i movimenti di circa 80 wallet compromessi.
E' indubbio che la crescente popolarità e adozione delle criptovalute ha anche portato un aumento degli attacchi ai portafogli crypto, un bottino troppo ghiotto per gli hacker da lasciarsi scappare.
Un rapporto pubblicato dall'azienda investigativa di Blockchain, Bitrace, (Rif.) mette in evidenza la maggiore creatività degli hacker, che stanno sviluppando tattiche sempre più evolute per ingannare gli utenti.
Uno dei metodi più usato è l'uso di motori di ricerca più popolari per manipolarne i risultati ottenendo un posizionamento più alto ed indurre gli utenti ad iscriversi a siti web contraffatti o scaricare applicazioni contenenti malware. (Rif.)
I dati di Bitrace indicano che molti investitori che sono stati vittime di hacking avevano scaricato applicazioni da fonti non attendibili.
Un altro sistema per hackerare i portafogli crypto è il pasteboard hijacking, un attacco informatico in cui un'applicazione malware monitora il contenuto copiato negli appunti di un dispositivo, smartphone o pc e lo sfrutta a scopi fraudolenti.
E in questo caso gli hacker possono sbizzarrirsi ad utilizzare i dati trovati, per esempio le chiavi private e i seed phrases del wallet oppure sostituire l'indirizzo del wallet di destinazione nella clipboard così la vittima invia inconsapevolmente i propri token direttamente all'hacker.
La sicurezza dei propri portafogli crypto è fondamentale, sicuramente ci vuole un sistema operativo sempre aggiornato e avere un sistema di protezione, io ho cominciato a vedere di buon occhio l'uso dell'autenticazione a due fattori, di solito mi scoccia perché sono sempre di corsa, però lo trovo un ottimo deterrente.
Insomma dobbiamo stare sempre molto attenti quando si tratta di sicurezza online, prima di visitare un sito o scaricare un app, accertiamoci che non nasconda un malware, può essere molto utile leggere le recensioni per valutarne l'affidabilità, possiamo verificare che l'URL sia corretto e non simile a quello di un sito legittimo e soprattutto è meglio evitare di cliccare su qualsiasi link o messaggio non richiesti.
Grazie per aver dato un'occhiata al mio post.
Sto partecipando a |
---|
👉 #club75
Potete controllare qui il mio Status |
---|
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione