L'AI traduce lingue antiche di 5000 anni fa. / AI translates 5000-year-old ancient languages. [Multilanguage]

image.png
Source


See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com
👆Leggi il post nella lingua che preferisci 👆 By steemfanbase


Ciao a tutti amici di Italy e di Steemit.

L'Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando molti settori produttivi ma si sta rendendo anche utile nel campo dell'archeologia e della linguistica.

Un team di ricercatori dell'Università di Chicago, ha sviluppato un sistema di traduzione computerizzato, che attraverso l'apprendimento automatico è in grado di riconoscere e tradurre i caratteri cuneiformi utilizzati oltre 5000 anni fa in Mesopotamia e in altre parti del Medio Oriente. (Rif.)

Parliamo di una delle prime forme di scrittura che è stata utilizzata per oltre 3000 anni, è stata la base di diverse lingue tra cui il sumerico, l'accadico e l'ittita.

Fino ad oggi la sua interpretazione ha richiesto anni di studio e ancora centinaia di migliaia di tavolette di argilla incise in scrittura cuneiforme non sono state tradotte a causa della limitata quantità di esperti in grado di tradurli.

Ma finalmente con l'A.I. potremo conoscere nuovi dettagli sulla storia politica, sociale, economica e scientifica dell'antica Mesopotamia.

image.png
Source

Attraverso il toolkit Fairseq che permette la modellazione delle sequenze, i ricercatori e gli sviluppatori sono in grado di addestrare modelli personalizzati per la traduzione, il riassunto, la modellazione linguistica e altri compiti di generazione del testo, mentre per la traduzione hanno utilizzato il modello convoluzionale, un tipo di rete neurale artificiale usata nel riconoscimento e nell'elaborazione delle immagini, (Rif.) nella quale è stato inserito un set di di dati di oltre 6.000 tavolette in cuneiforme permettendo il riconoscimento di 90 caratteri diversi.

Insomma con l'A.I. si semplifica il lavoro di traduzione, velocizzandone i tempi rispetto a quella tradizionale e ciò comporterà la scoperta di importanti informazioni storiche su una civiltà ancora oggi poco conosciuta.

Per quanto l'uso di questa tecnologia in alcuni settori è molto discutibile, bisogna ammettere che in questo caso il suo impiego è fondamentale per raggiungere dei risultati in tempi molto più brevi rispetto a quelli ottenuti fino ad oggi attraverso le traduzioni manuali.

Grazie per aver dato un'occhiata al mio post.


Progetto senza titolo (10).jpg

Aggiungi un sottotitolo.gif
High Quality Curation.


Progetto senza titolo (10).jpg


Colorato Sconto Black Friday Intestazione Email.gif
Quality Comments deserve to be Rewarded. Read more.


Progetto senza titolo (10).jpg


👉



Progetto senza titolo (10).jpg


Sto partecipando a

👉 #club100

Potete controllare qui il mio Status




Progetto senza titolo (10).jpg

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione


Progetto senza titolo (10).jpg


H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
18 Comments