Image created with Canva
👆Leggi il post nella lingua che preferisci 👆 By steemfanbase
Ciao a tutti, amici e amiche di Italy e di Steemit.
Per quanto molti di noi sono sulla piattaforma da molto tempo, non è sempre facile capirne il funzionamento da un punto di vista più tecnico, cioè tutta quella parte che va al di là della pubblicazione e del reclamo delle nostre ricompense.
Diciamocelo, capire tutti quei calcoli complicati sulla distribuzione di Steem e SBD, la funzione dello Steem Power, non è proprio semplice.
Per fortuna @kouba01, Steem Rep. e professore della Steemit Crypto Academy, ha iniziato a pubblicare una serie di post settiamali chiamati Steemit Corner con lo scopo di diffondere la cultura della Blockchain di Steemit tra gli utenti.
Quindi se siete tra quelli che hanno voglia di saperne più sul funzionamento della blockchain di Steemit, non dovete assolutamente perdervi i seguenti post:
Diamo tutti per scontato la possibilità di ricevere degli upvotes ai nostri post pubblicati su Steemit, ma sappiamo tecnicamente da dove provengono gli Steem e gli SBD per le ricompense?
Sappiamo tutti che Steemit utilizza la blockchain di Steem ma sappiamo anche che è attraverso un algoritmo chiamato DPoS (Delegated Proof of Stake) che viene generato un certo volume di Steem?
Nel primo post, Steemit Corner#1 ci sono informazioni di base e utili sulla quantità di Steem creati e la loro distribuzione.
Ogni 3 secondi circa viene generato un blocco che contiene 2,94 Steem e ogni giorno vengono creati circa 85.046,4 nuovi Steem.
A differenza di altre reti blockchain che premiano solo i minatori, quella di Steem distribuisce i nuovi Steem tra i Witness che creano i blocchi con il loro hardware, sono responsabili della creazione, della firma delle transazioni e della sicurezza della rete, e tra gli utenti che creano post, commenti, votano altri utenti.
Nel secondo post, Steemit Corner#2 viene affrontato il tema dell'inflazione di Steem e come viene tenuto sotto controllo attraverso un tasso d'inflazione stabilito.
Nel 2016 era stato fissato a 9,5% e che ogni 250.000 blocchi diminuisse dello 0,01% fino a raggiungere lo 0,95%.
L'inflazione attuale di Steem Blockchain ha raggiunto il 6,828%.
Nel grafico si può vedere la distribuzione dei nuovi Steem e la maggioranza cioè il 65% va agli autori e ai curatori, molto interessante è il 15% per chi fa staking di Steem Power.
Nel post viene anche spiegata la formula per:
- calcolare il tasso di inflazione attuale
- calcolare la Total Virtual Supply
- determinare il numero di blocchi all'anno
- sapere quanti nuovi Steem si ottengono per blocco.
Per approfondire tutti questi argomenti, basta leggere i post di @kouba01 che sono davvero dettagliati ma allo stesso tempo semplici e chiari.
E visto che il tasso d'inflazione stabilito nei prossimi anni renderà sempre più difficile guadagnare gli Steem, penso proprio che continuerò ad aumentare il mio Steem Power.. prossimo obiettivo: diventare una balena nell'ecosistema di Steemit.. ;D
Grazie per aver dato un'occhiata al mio post.
Quality Comments deserve to be Rewarded. Read more.
Sto partecipando a |
---|
👉 #club100
Potete controllare qui il mio Status |
---|
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione