👆Leggi il post nella lingua che preferisci 👆 By steemfanbase
I fichi d'India e altre specie del genere Opuntia stanno approfittando dell'assenza di neve per colonizzare intere valli alpine.
L'Opuntia, un genere di cactus a cui appartiene tra le altre il fico d'India: presenti sulle Alpi fin dal 1700, negli ultimi anni si stanno espandendo a dismisura e a una velocità preoccupante, occupando pendii che un tempo erano coperti di altre piante – o ancora meglio, di neve.
i fichi d'India sono sempre più diffusi sulle Alpi, e il riscaldamento globale li sta aiutando nella loro conquista.
Questi cactus possono sopravvivere fino a -15 °C senza soffrirne. Non amano è l'umidità e i terreni troppo bagnati; l'aumento delle temperature alpine le sta quindi favorendo, eliminando il loro nemico numero uno: la neve.
Dal 1970 a oggi, il numero di giorni annuali innevati sotto gli 800 metri di altitudine è dimezzato in Svizzera e la neve sulle Alpi dura in media un mese in meno rispetto alle medie storiche.
Meno neve significa terreni più aridi, sui quali i fichi d'India prosperano, togliendo anche spazio ad altre specie, occupano tutto il suolo dove crescono, impedendo ad altre piante di sfruttarlo e monopolizzando quindi il terreno.
Delle nove specie di Opuntia che vivono al momento sulle Alpi, quattro rappresentano una qualche forma di minaccia per gli ecosistemi locali, estirparle non è facile, perché sono piante molto resistenti e che si diffondono molto rapidamente.
L''obiettivo è trovare un modo per rallentarne l'espansione e conviverci pacificamente.
Leggi l'articolo completo di seguito:
Riferimenti:
. . . . . . . . . .
Mi piace utilizzare questo spazio su steemlinks per condividere gli articoli che ritengo utili e interessanti e che provengono da fonti attendibili.
. . . . . . . . . .
With this post I am participating in Penny4Thoughts. Read more here.
Sto partecipando a |
---|
#club100
Potete controllare qui il mio Status |
---|
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @famigliacurione