Image created with Canva
👆Leggi il post nella lingua che preferisci 👆 By steemfanbase
Ciao a tutti amiche e amici di Italy e di Steemit.
E' un po' di tempo che scrivo su Steemit, non è stato facile trovare la strada giusta da percorrere però alla fine sono riuscita a capire il meccanismo della piattaforma.
Non parlo soltanto dal punto di vista di crescita dello Steem Power che permette di aumentare il potere di voto e la propria reputazione ed è sicuramente una parte fondamentale di tutto il sistema.
C'è un altro aspetto importante: il SUPPORTO tra utenti, quello che può essere considerato la CURATION.
Per arrivare ad avere Steem Power, o bisogna investire il proprio capitale trasferendo Steem da un wallet esterno verso il wallet del proprio account Steemit, oppure è necessario ricevere la CURATION da parte degli altri utenti.
State pensando che la CURATION è un concetto assodato e che tutti gli utenti ne conoscano l'importanza?
Purtroppo non è così, me ne sto accorgendo non solo all'interno della nostra Comunità, ma anche quando cerco di fare la mia curation manuale in giro per tutta la piattaforma e posso confermare che questo aspetto è totalmente trascurato.
Chiaramente sono scelte personali, ci sono utenti che hanno un'idea specifica del proprio blog e seguono una linea editoriale determinata, quindi non hanno interesse a partecipare attivamente in altre attività e si limitano soltanto a pubblicare i loro post e al massimo a rispondere ai commenti che possono ricevere.
Ma posso anche confermare che questo atteggiamento non porta grandi vantaggi.
A prescindere dal contenuto pubblicato o dalla bellezza del blog, la maggior parte di questi utenti non riceve grandi attenzioni e tanto meno gli upvote che meriterebbero, ma scegliendo di non essere coinvolti nella vita sociale della piattaforma purtroppo si passa inosservati, si rimane isolati.
Per ricevere supporto è importante inserirsi in una rete di amicizie magari all'interno di una o più comunità.
Rimane comunque una scelta personale. Ognuno è libero di usare Steemit come meglio crede.
L'importante è essere consapevoli che estraniarsi da questo meccanismo non porta risultati: né ricompense né amicizie.
Questo discorso vale anche all'interno delle Comunità che si basano proprio sulla reciprocità fra tutti i membri.
Pubblicare il proprio post non porta in automatico la curation da parte degli altri.
E' necessario instaurare prima un legame con gli altri utenti, prestare attenzione ai loro lavori e attraverso i commenti condividere la propria opinione chiaramente sempre con rispetto ed educazione.
La CURATION è importante e infatti se andate nel vostro wallet potete vedere che le ricompense sono suddivise in ricompense da CURATORE e da AUTORE .
Adesso vi state chiedendo che tipo di utente Steemit siete?
Già se state leggendo il mio post significa che non pensate soltanto ai vostri, ma state dedicando un po' del vostro tempo ad un altro autore e probabilmente lascerete un commento, quindi state contribuendo a rendere sana e vivace la nostra Comunità.
Allora, che ne dite, siete anche dei CURATORI?
Visto che ci sono, voglio anche ringraziare di cuore tutti i membri CHIACCHIERONI della nostra Comunità, Italy perché non avete mollato mai, nemmeno nei momenti più difficili e avete continuato a supportare e a far parte di questo gruppo meraviglioso.
Una rete di supporto nella quale ognuno fa la propria parte, un contributo costante che rende la Comunità Italiana ancora oggi più attiva e funzionante che mai.
Grazie per aver dato un'occhiata al mio post.
Quality Comments deserve to be Rewarded. Read more.
Sto partecipando a |
---|
👉 #club100
Potete controllare qui il mio Status |
---|
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione