Il bibliotecario francese: quarta di copertina

Cari amici, ecco a voi il mio primo giallo investigativo con scacchi a tema (per ora, per meglio dire, la quarta di copertina), come promesso:

"In un lontano futuro in cui un evento secolare noto come Grande Depressione continua a lasciare il segno in gran parte del globo, in un piccolo Stato dell'America Centrale dalle pittoresche spiagge, ma devastato dall'estrema povertà, si accende la speranza. Una fondazione americana senza scopo di lucro costruisce il presidio sanitario Arcoiris ad Habanita, città di La Floresta fino ad allora priva di qualsiasi assistenza medica. Adriana e Nico sono fratelli gemelli, due ragazzi portoghesi che partono per raggiungere la cittadina come infermieri volontari. Nonostante siano cresciuti nel mondo della benestante borghesia di Lisbona, oramai sempre piú esiguo, hanno a cuore le persone che soffrono. Nel viaggio oltreoceano sono accompagnati da Alberta, la tata che li ha cresciuti e a sua volta parte come operatrice socio-sanitaria. La donna, a causa di un pesante segreto che si porta dietro da moltissimi anni, è disposta a qualsiasi sacrificio pur di proteggerli in un mondo che si rivelerà pericoloso e infido. Infatti Nico e Adriana scopriranno che niente è come sembra nell'ambiente che li circonda, men che meno nel luogo in cui più erano certi che dovesse regnare l'amore per il prossimo: altruismo e abnegazione che nascondono arroganza e alterigia, codardia mascherata da gentilezza e perbenismo e l'amore che la ragazza crede di aver trovato in un giovane e brillante medico si rivelerá un pretesto per la realizzazione di biasimevoli secondi fini. Coinvolti loro malgrado in una vicenda dagli oscuri contorni, l'unica via d'uscita in un ambiente degradato e decadente ai limiti della sopravvivenza la troveranno in un singolare, misterioso e burbero anziano di origine francese: il bibliotecario di Habanita, che all'inizio sembrerà addirittura farsi beffe della loro ingenuità. Mentre la risoluzione del caso si rivelerá strettamente legata a un grande evento scacchistico in grado di risollevare le sorti della piccola repubblica caraibica, Adriana e Nico matureranno al punto da compiere una scelta che cambierà radicalmente le loro vite."

library.png

Ps.: immagine Pixabay 100% free, scelta per la quarta di copertina (https://pixabay.com/it/photos/libri-tunnel-fantasia-biblioteca-21849/)

Posti online in cui "Il bibliotecario francese" si trova:

1)camTV, in cui avevo pubblicato anni fa un'edizione precedente, in cui non cambia la sostanza, ma avevo in seguito riadattato alcuni passaggi qua e là: canale di Giusy Gil Mammana Parisi, vale a dire lo pseudonimo che uso per pubblicare i miei e-book. Giusy Mammana (anzi, per l'esattezza variante Manmana) era mia nonna, mentre una trisavola si chiamava Parisi di cognome. Gil è una "brevissima abbreviazione" dei miei dati veri

2)publish0x, in cui avevo pubblicato l'edizione più recente: canale XXVIsecolosigloXXVI di PousinhaDosPous (ho lo stesso avatar di qui, come potrete vedere, e nickname somigliante e XXVIsecolosigloXXVI indica l'ambientazione temporale in cui si svolgono le vicende)

3)blurt, in cui al momento ci sono ancora soltanto i primi capitoli dell'ultima edizione, la stessa di publish0x (canale pousinha)

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments