Conosci l’Inemuri? Il pisolino in pubblico è una vera “arte” in Giappone ed è accettato anche a lavoro! /Do you know Inemuri? Napping in public is a real 'art' in Japan and is also accepted at work!

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzinimuri-cover.jpg
Risorsa

Immagina un mondo in cui è socialmente accettabile addormentarsi ovunque, a lavoro, sui mezzi pubblici, durante le riunioni. Non si tratta di un sogno, ma di una pratica comune in Giappone:l'inemuri, l'arte del riposino libero.

Che cos’è l’Inemuri?

Inemuri è una tecnica giapponese per riposarsi in pubblico, molto di più di un semplice pisolino. L’inemuri, letteralmente significa “essere presenti mentre si dorme” ed è una pratica sociale molto diffusa in Giappone che vede le persone addormentarsi in luoghi pubblici, compreso a scuola o durante il lavoro. Non è considerato un segno di pigrizia, al contrario, è un segno di dedizione e impegno. Se sei talmente stanco da addormentarti, significa che stai lavorando sodo.

In pratica i giapponesi riescono a riposarsi in pubblico facendo un breve pisolino senza mai estraniarsi del tutto da ciò che li circonda. Avrete probabilmente in mente le tipiche immagini dei giapponesi che si addormentano per un breve pisolino in metropolitana, giusto il tempo per arrivare alla fermata a cui scendere.

Proprio così, in Giappone non c’è nulla di male nell’addormentarsi in pubblico, anzi, imparare l’arte del riposino in stile giapponese pare sia molto utile per recuperare le energie. Nel Paese del Sol Levante dove i ritmi di lavoro sono molto intensi, chi si ferma per un riposino lo fa perché è davvero molto stanco e che ha bisogno di riposarsi un attimo per poter ricominciare al meglio la propria attività.

L’Inemuri come Arte

Chi fa Inemuri non sta proprio dormendo come saremmo portati a pensare e non sta nemmeno facendo il classico pisolino. Inemuri significa riposino vigile: si chiudono gli occhi per riprendersi dalla stanchezza ma nello stesso tempo si mantiene una parte della mente sveglia e presente nel luogo in cui ci si trova. Perché l’inemuri è considerata un’arte?

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzinemuri_giappone.jpg
Risorsa

Perché, come in ogni arte, ci sono regole da seguire. Non si tratta solo di addormentarsi, ma di farlo nel modo giusto. Ad esempio, non dovresti disturbare gli altri o sembrare disordinato. Prima di addormentarti dovresti essere impegnato in qualcosa e il tuo risveglio dovrebbe essere discreto. E soprattutto presente. Il segreto sta tutto nella parola ‘Inemuri’ dove ‘I’ significa essere presente mentre ‘nemuri’ significa dormire.

Dopo Inemuri ci si sveglia rapidamente, si ricomincia a lavorare o si scende senza problemi alla fermata giusta della metropolitana.

I Benefici dell’Inemuri

La mancanza di sonno, ormai è assodato anche dalla scienza, è associata a una serie di problemi di salute da quelli cardiaci a quelli mentali. Qui entra in gioco l’inemuri che al pari della più occidentale pennichella ha numerosi benefici per la salute, in particolare:

Ripristino di energia: un breve riposino può aumentare la tua energia e la tua produttività, aiutandoti a svolgere le tue attività quotidiane in modo più efficace.

Riduzione dello stress: l’inemuri offre un momento di pausa nel caos della giornata, aiutando a ridurre lo stress e l’ansia.

Miglioramento della memoria: i riposini possono migliorare la memoria e la capacità di apprendimento, consentendo al cervello di assimilare meglio le informazioni.

In un mondo in cui il tempo sembra sempre insufficiente, l’inemuri può essere una pratica rivoluzionaria per trovare equilibrio e benessere. Non si tratta solo di addormentarsi, ma di prendersi cura di sé, in piena armonia con il mondo che ci circonda. Ha molte somiglianze con il nostro pisolino pomeridiano, ma a differenza di quest’ultimo è anche socialmente accettato e incentivato.

Sapete già che mi piace condividere tramite @steemlinks gli articoli che trovo interessanti e simpatici, se siete curiosi trovate l'articolo completo qui greenme!

Vorreste farvi un pisolino adesso dite la verita? ahahahaha

In estate poi con le temperature torride il pomeriggio è davvero difficile concentrarsi e arriva puntuale la voglia di chiudere gli occhi e riposarsi anche per pochi minuti, ma spesso non possiamo permettercelo!

Eppure è scientificamente riconosciuto che il pisolino aiuti a recuperare energia e essere più attivi e quindi più produttivi, e poi se lo dicono i Giapponesi, che sicuramente sono più saggi di noi, dobbiamo crederci!

Quasi quasi lancio una petizione: Pisolino pomeridiano per tutti! :-)))

Tantissime energie positive a tutti voi!

Grazie per il tempo dedicato a leggere il mio post.

ENGLISH VERSION

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzinimuri-cover.jpg
Risorsa

Imagine a world where it is socially acceptable to fall asleep anywhere, at work, on public transport, during meetings. This is not a dream, but a common practice in Japan: the inemuri, the art of the free nap.

What is inemuri?

Inemuri is a Japanese technique for napping in public, much more than a simple nap. Inemuri literally means "to be present while sleeping" and is a widespread social practice in Japan where people fall asleep in public places, including at school or during work. It is not considered a sign of laziness, on the contrary, it is a sign of dedication and commitment. If you are so tired that you fall asleep, it means you are working hard.

In practice, the Japanese manage to rest in public by taking a short nap without ever completely removing themselves from their surroundings. You probably have in mind the typical images of Japanese people taking a short nap on the underground, just long enough to get to the stop to get off.

That's right, in Japan there is nothing wrong with falling asleep in public, in fact, learning the art of the Japanese-style nap seems to be very useful for regaining energy. In the Land of the Rising Sun, where the pace of work is very intense, those who stop for a nap do so because they are really very tired and need to rest for a moment in order to be able to get back on track.

Inemuri as Art

Whoever does Inemuri is not really sleeping as we would be led to think, nor is he or she taking a classic nap. Inemuri means watchful napping: you close your eyes to recover from tiredness but at the same time you keep a part of your mind awake and present where you are. Why is inemuri considered an art? Because, as in any art, there are rules to follow. It is not just about falling asleep, but about doing it the right way. For example, you should not disturb others or look messy. Before you fall asleep you should be engaged in something and your waking up should be unobtrusive. And above all, present. The secret is all in the word 'Inemuri' where 'I' means to be present while 'nemuri' means to sleep.

After Inemuri you wake up quickly, start working again or get off the train at the right underground stop without any problems.

The Benefits of Inemuri

Lack of sleep, it is now established even by science, is associated with a range of health problems from cardiac to mental. This is where inemuri comes in, which like the more western nap has numerous health benefits, notably:

Energy recovery: a short nap can increase your energy and productivity, helping you to perform your daily activities more effectively.

Stress reduction: inemuri offers a moment of respite in the chaos of the day, helping to reduce stress and anxiety.

Memory enhancement: naps can improve memory and learning capacity, allowing the brain to better assimilate information.

In a world where time always seems insufficient, inemuri can be a revolutionary practice to find balance and well-being. It is not just about falling asleep, but about taking care of oneself, in harmony with the world around us. It has many similarities with our afternoon nap, but unlike the latter it is also socially accepted and encouraged.

You already know that I like to share via @steemlinks articles that I find interesting and nice, if you are curious you can find the full article here greenme!

Would you like to take a nap now tell the truth? ahahaha

In summer, with the scorching temperatures in the afternoons, it's really hard to concentrate and the urge to close your eyes and rest for a few minutes arrives, but we often can't afford it!

And yet it is scientifically recognised that a nap helps to recover energy and be more active and therefore more productive, and if the Japanese, who are certainly wiser than us, say so, we have to believe them!

I almost start a petition: Afternoon nap for everyone! :-)))

Lots of positive energy to you all!

Thank you for taking the time to read my post.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
8 Comments