Mancavo circa 20 anni dall’Acquario di Genova e, essendo di passaggio nel capoluogo Ligure, una ri – visita al grande acquario sul porto era dovuta.
Ne avevo un ricordo un poco sbiadito e un tantino distorto. Me lo ricordavo straordinariamente fantastico. Allora lo era sicuramente per chi, come me, in fondo non aveva mai visto un acquario.
Poi con il tempo ne ho vistato degli altri, come quello di Valencia, Barcellona, Palma di Maiorca…e questo di Genova è stato da me ridimensionato.
Certo, l’Acquario di Genova è una grande e moderna struttura ma, oggi, la trovo un poco datata.
Costruito nel 1992 ,in occasione dell’Expo 92, la struttura era stata pensata come elemento trainante nel complessivo progetto di ridisegno e valorizzazione di un'area del Porto Antico di Genova.
Il Progetto è di Renzo Piano e l’Acquario , son i suoi 10000 metri quadrati e considerato è il più grande acquario coperto d'Europa. Oltre 400 diverse specie e ben 70 vasche assicurano un percorso espositivo di grande interesse visitato da ben 31 milioni di persone.
Naturalmente la mission dell’Acquario di Genova non è soltanto quello espositivo ma soprattutto quello sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conservazione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici e per questo è fondamentale la conoscenza e il racconto non solo delle specie animali ma anche dei loro habitat.
Però il fascino di osservare da vicino gli insoliti e colorati abitanti degli eco sistemi marini è però sempre immutata e grandissima.
Acquario di Genova
Mi dispiace per le fotografie. Confesso la mia incapacità nel farne di decenti.
Però, poi alla fine io sempre sempre distratta dalla meraviglia dei bambini che guardano i pesci attraverso i vetri delle vasche.
In fondo, per me, sono loro il vero spettacolo.
Grazie per aver letto.