Amanita Muscaria : un fungo fra mito e realtà. (Photos by Sard@rt)

large-QmTLXMGfWZZaS8fSyAxVP8EGG9JmnApg9H7RWDR1pHNmop.jpg
(Photo by Sard@rt)
Mi piace molto parlare di questo fungo che ritengo fra i più belli da fotografare e più interessanti dal punto di vista della narrazione.
L’Amanita muscaria o fly agaricus è sicuramento il fungo più conosciuto e tra i più riconoscibili non solo in natura per via dei suoi inconfondibili colori ma anche nella letteratura, nei racconti fiabeschi, nei disegni dei bambini e nei trattati di micologia.
Dei funghi sia hanno notizie documentate sin dall’antichità: pensate che le prime rappresentazioni , dei graffiti scoperti nella Russia orientale, risalgono a circa 8000 anni fa.

DSC_0038.JPG
(Photo by Sard@rt)

Altre rappresentazioni rupestri ci confermano che le proprietà allucinogene di questo fungo erano ben note ai cacciatori del neolitico. Ma altre rappresentazioni antiche come quelle dei popoli Atzechi, degli indiani e anche degli antichi Egizi hanno documentato questa profonda conoscenza delle proprietà “magiche” ossia allucinogene dei questo fungo che viene spesso associato anche al culto dei morti, all’aldilà…
Grazie agli effetti allucinogeni questi funghi erano forse gli strumenti principali che sciamani e sacerdoti utilizzavano nelle loro pratiche divinatorie …
L’utilizzo dei funghi tossici nella medicina tradizionale era ben noto anche ai Cinesi che, già nel 2800 A.C. descrivono le proprietà.

DSC_0410.JPG
(Photo by Sard@rt)

Ma il mito e la superstizione attorno ai funghi e in particolar modo alla Amanita Muscaria hanno ispirato le culture popolari di tanti paesi in tante epoche. Il complesso e variegato mondo dei funghi è un argomento quasi insesauribile!
Per Ovidio nelle Metamorfosi gli abitanti della primitiva Corinto altro non erano che funghi tramutati in uomini dal fondatore della città, il dio Sisifo.
Tra i tanti funghi di cui si conoscono e da tempo le caratteristiche di tossicità più o meno gravi il posto di rilievo spetta a questo fungo molto comune anche nella mia regione.
Anche nel modo fantastico delle favole , animato da gnomi, folletti e streghe cattive questo fungo sgargiante e appariscente è il più citato.
Fate disegnare ad un bambino un fungo e questo sarà sicuramente con il cappello rosso e tanti puntini bianchi : una Amanita Muscaria appunto.

DSC_0084.JPG
(Photo by Sard@rt)

Per me, l’Amanita Muscaria è un bellissimo fungo da fotografare ogni stagione. Nella mia regione si trovano molti esemplati nel bosco o nell’abitat caratterizzato dalla presenza della pianta di eucalipto.
Facile da riconoscere non può essere confuso con altri funghi e, in questo, la natura è stata saggia.
Spesso infatti le intossicazioni da fungo, anche grave e mortale, sono causati dalla scarsa capacità di distinguere un fungo tossico da uno commestibile.
Ma con il fungo magico, l’Amanita Muscaria, è impossibile sbagliare.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
4 Comments