Nel post precedente vi ho dato qualche informazione su questo prezioso lembo di terra Liguria dichiarata patrimonio Unesco per la sua particolarità paesaggistica e Culturale.
I Cinque borghi che ne fanno parte, Riomaggiore, Manarolo , Corniglia , Vernazza, Monterosso, sono tutti raggiungibile con la linea ferroviaria che, con i suoi treni regionali, si fermano nelle piccole e ormai sottodimensionate, stazioni dei treni.
Se partite da La Spezia, in circa 20 minuti di treno raggiungete Monterosso che è il borgo più lontano. Quindi sono davvero molto ravvicinati questi cinque borghi che, per chi ne ha voglia e capacità, possono essere raggiunti anche a piedi , attraverso una sentieristica molto rinomata e frequentata che li collega.
Primo suggerimento, se volete utilizzare il treno per spostarvi, acquistate on line, nel sito del parco Nazionale la carta Cinque terre che tra l’altro, vi consente di salire e scendere dal treno quanto volete. Molto comoda, costa 18 euro al giorno e vi consente un risparmio di soldi e di tempo. Nella stazione di La Spezia, verrete subito colpiti dalle interminabili file di turisti poco informati che cercano di acquistare questa carta nei punti informativi. Io vi ho avvisati, compratela on –line.
Nel mio percorso giornaliero ho deciso di arrivare al borgo più lontano Monterosso e iniziare la mia visita da questo borgo che, come vi ho detto, dista circa 20 minuti di treno da la Spezia.
Arrivati alla stazione si raggiunge la località balneare Fegina e, dopo 10 minuti di cammino si arriva al borgo vero e proprio.
Molto grazioso e ben tenuto devo dire che il mio primo impatto con questi Borghi è stato positivo. Case ben tenute, tutte colorate e con molti di fiori, turisti in quantità sopportabile…insomma, come primo impatto è stato davvero positivo.
Appena entrate nel borgo storico notate subito la di San Giovanni Battista con la sua bella facciata e l’alto Campanile, sulla destra la Piazza Colombo e dietro si snodano le due principali strade.
Se Fegina, con la su spiaggia è la località balneare più importante, anche il piccolo porticciolo antistante il borgo storico ha il suo fascino e conserva diverse suggestioni marinaresche, come quasi tutti i Borghi delle Cinque Terre.
In poco più di un’ora potete visitare questo bel borgo per poi riprendere la strada ferrata e fermarvi alla tappa successiva per visitare quello che è considerato forse il Borgo delle cinque Terre più famoso, sicuramente il più pubblicizzato , certamente il più sputtanato: Vernazza.