Forse non tutti sanno che Cagliari, la mia città, è la città più "viola" d'Italia...
E' merito della presenta massiva e antica di questa bellissima pianta, la Jacaranda , un poco vintage e un poco romantica e che, proprio in questo periodo, sfoggia la sua incredibile nuvola di petali viola .
L'effetto è assolutamente suggestivo e insolito e i tanti turisti che in questo periodo sbarcano dalle navi crociera per regalarsi una passeggiata tra le strade del centro storico , non si lasciano certamente sfuggire l'emozione di una posa fotografica nella città vestita di viola.
E' proprio il principale asse del centro storico, il Largo Carlo Felice che accoglie i turisti che iniziano la loro salita verso il Castello che, ai suoi lati ha una dei filari di Jacarande che formano davvero un bel colpo d'occhi e una insolita macchia di colore.
Oggi era davvero bello ammirarle, complice un cielo terso con qualche nuvola e, soprattutto, le belle facciate dei palazzi appena ristrutturati che contribuiscono a formare una quinta urbana davvero speciale.
Cagliari è una gran bella città e sempre più turisti la stanno scegliendo per un periodo di vacanza in un periodo che non è ancora propriamente estivo.
La Jacaranda, albero che in città è stato impiantato in numerose alberature di strade e piazze cittadine è una pianta tipica sud africana e del sud America che da noi si è ambientata benissimo.
La sua fioritura mi coglie sempre all'improvviso e agni anno non smetto mai di ammirarla.
“Jacaranda mimosifolia” questo è il suo nome scientifico, è caratterizzata dal colore azzurro - indaco delle sue infiorescenze e può raggiungere anche più di 10 metri.
Ha foglie composte e due cicli di fioritura, a fine maggio è la fioritura più spettacolare subito dopo la pausa invernale della pianta. L'altra fioritura , assieme al bel fogliame verde brillante, la possiamo vedere verso la metà di settembre.
La Jacaranda è stata introdotta a Cagliari tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 e , Attualmente è uno degli alberi più presenti nel verde pubblico cittadino.
Sono circa 1300 gli esemplari che sono stati censiti qualche anno fa.
Pensate che il FAI , nella sua celebre iniziativa " I luoghi del cuore, ha ben pensato di inserirla nelle lista dei luoghi da votare.
Anche questo ha sicuramente contribuito a far conoscere questa bella realtà della mia città che , come dicevo, ha delle analogie con pochissime altre città al mondo: Palermo, Lisbona e altre in Australia e Sudafrica.
Per gli amanti della simbologia La jacaranda è associata alla saggezza, la rinascita, la ricchezza e alla buona fortuna.
Cagliari, una città tutta da scoprire in tutte la stagioni.