Una celebre canzone di Claudio Baglioni, Porta Portese, ci racconta una mattinata trascorsa a girellare in un famosissimo mercatino dell’usato a Roma.
In realtà può descrivere benissimo i mercatini domenicali che si svolgono in quasi tutte le città.
Nella mia città, a Cagliari, il mercatino domenicale si svolge, da qualche anno, nel quartiere della città dove si trova lo Stadio di calcio e precisamente nella grande aerea dei parcheggi denominata “Parcheggio cuore”.
È domenica mattina
Si è svegliato già il mercato
In licenza son tornato e sono qua
Per comprarmi dei blue jeans
Al posto di questa divisa
E stasera poi le faccio una sorpresa
PortaPortese...
Abbigliamento, frutta verdure, pezzi di ricambio di tutto, piante, mobili, pentole, formaggi, stoffe e tovagliati..tutto è presente in questi mercati che mi attirano sempre moltissimo perché sono comunque luoghi di enorme umanità.
Poi , con qualche attenzione, magari si riesce anche a fare qualche affare e a trovare per pochi euro oggetti usati particolari che ci servono nella nostra quotidianità.
In fondo è l’economia circolare che ci impone il riuso e il riciclo di tutto quello che può avere nuova vita, nuovo impiego e nuova attenzione.
Io ad esempio ho trovato, pagandolo 3 euro, un portavasi in ferro molto semplice.
Dopo una bella riverniciatura è finito in bella mostra sulla mia terrazza a supporto di alcune piante di piante grasse. Bellissimo.
Vado avanti a gomitate
Tra la gente che si affolla
Le patacche che ti ammolla quello là
C'ha di tutto pezzi d'auto
Spade antiche, quadri falsi
E la foto nuda di Brigitte Bardot
PortaPortese...
Questo luogo è davvero molto amato dai cittadini di Cagliari che, dalla mattina presto raggiungono questo luogo per qualche affare o qualche spesa last minute.
Il mercatino dell’usato è sorto in maniera del tutto spontaneo, senza nessun intervento da parte dell’amministrazione che ha visto alcune piazze cittadine diventare luogo di aggregazione e di scambio senza nessuna pianificazione.
Queste sono le iniziative che, in genere, hanno il maggior successo tra le gente.
C'è la vecchia che ha sul banco
Foto di Papa Giovanni
Lei sta qui da quarant'anni o forse più
E i suoi occhi han visto re
Scannati ricchi ed impiegati
Capelloni, ladri, artisti e figli di (e figli di)….
PortaPortese...
Buona domenica a tutti.