In questo post voglio condividere con voi alcune particolarità di questa regione che, durante il mio brevissimo viaggio, hanno attirato la mia attenzione.
Piccole cose, particolari suggestioni ma anche dei veri e proprio cult che non sempre però un brevissimo viaggio, consente di cogliere e apprezzare.
Ecco quindi un mio piccolo elenco di cose, a mio che meritano, se andate in questa bella isola, la vostra attenzione.
Il paesaggio agrario.
Se vi capita di fare una breve escursione fuori Palma di Maiorca percorrendo le strade sarete sicuramente colpiti da un paesaggio agrario molto particolare e ben curato.
Ulivi secolari, distese di mandorli e di carrubi ma anche opere come muretti a secco, magistralmente costruiti con tecniche tradizionali, compongono un bellissimo quadro paesaggistico.
Sicuramente da vedere e visitare il paesaggio agricolo dell’isola di Palma di Maiorca nel mese di Gennaio/Febbraio quando esplode la fioritura del mandorlo. Uno spettacolo assicurato davvero unico!
Se i mandorli sono largamente utilizzate per produrre dolci il carrubo, pianta stupenda e famosa per la sua ombra considerata insuperabile. I suoi caratteristici frutti vengono utilizzati per confezionare diversi alimenti come farine, cioccolati, frullati, biscotti, integratori alimentari ed sono particolarmente indicati per le qualità organolettiche ma per le proprietà antibatteriche, antiparassitarie e nutrizionali e antiossidanti.
Mangiare a Maiorca
Maiorca non è solo paella e sangria, anche se, bisogna ammettere che è impossibile andar via da Palma senza farsi una bella Paella.
Il piatto a base di pesce, di carne o di verdure, oppure di tutto un poco combinato, è sempre una delizia per il palato. Caratteristica del luogo è quella preparata con arroz negro, con il nero di seppia.
Ma quello che dovete assolutamente assaggiare è il dolce tipico di quest’isola , la mitica ensaimada, perfetta per la colazione.
L'ensaimada è un pane dolce, soffice e leggero che puo essere mangiato semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, oppure farcito con marmellata, crema o cioccolato… Acqua, farina, uova e saim, ossia lo strutto di maiale sono gli ingredienti base di questo dolce buonissimo.
Se prima di lasciare l'isola vi coglie un moto di nostalgia per questo dolce, tranquilli, anche in aeroporto potete farne una scorta da portare a casa.
Tipico di Valdemossa è invece la Coca de patata, un altro dolce leggerissimo, una sorta di brioche deliziosa.
Perle di Majorca.
Impossibile non notare i tanti negozi di Perle che potere trovare in tutta l’isola. Una delle escursioni classiche che vengono offerte ai turisti è proprio la visita alla fabbrica di perle, un prodotto famosissimo e molto rinomato.
Le perle di Maiorca sono un prodotto che nascono alla fine dell’ottocento del secolo scorso quando nasce la Majorica , l’azienda che produce queste perle. In realtà sono perle finte, ma sono fatte talmente bene , che sono considerate quelle più somiglianti con le vere perle da coltivazione, grazie ad particolare procedimento utilizzato.
Non è scontato che il costo di queste Perle di Maiorca, prodotte artificialmente, sia inferiore a quello delle vere perle.
In queste fabbrica potere conoscere quelli che sono i processi di produzione delle perle e avete la possibilità di acquistarli ad ottimi prezzi.
In ogni caso le perle di Maiorca sono il souvenir più ricercato. Le trovate in splendide composizioni e gioielli moderni, classiche e stravaganti. Montate son oro, argento o anche fili di seta.
I gioielli che utilizzano le perle sono un oggetto senza tempo. Impossibile resistere.
TESSUTI TIPICI: LE Teles de Llengües
A Maiorca , se fate attenzione, c’è un tessuto ricorrente che viene utilizzato soprattutto come tovagliato e che ha attirato la mia attenzione per la semplicità del disegno e brillantezza dei colori.
Mi riferisco alla tela tradizionale di Maiorca , chiamato Teles de Llengües" ( tessuti di lingue).
Il disegno è geometrico, moderno e antico assieme, come spesso capita nei tessuti tradizionali che stilizzano i segni anche per facilitarne la produzione.
Questa tela realizzata in cotone viene utilizzata per realizzare un gran numero di prodotti: non solo tovaglie ma anche cuscini, borse, tappeti ..
Trovo bellissimo questo tessuto e, infatti, non ho resistito e adesso anche io ho il mio bel cuscino realizzato con la tela maiorchina.
Pezzetti di questa isola che mi porto via.
Grazie per aver letto.