Visitare il verde a Primavera.Rose

DSC_0350 (3).JPG

La primavera bussa forte alle porte. Nel mio terrazzo i segni ci sono tutti, in particolare la fioritura dei giacinti e la fioritura del Gelsomino giallo, il primo in assoluto a presentarsi.
Nelle campagne in questi giorni si ammirano le magnifiche fioriture dei mandorli che, ogni volta che le vedo, mi stupiscono come fosse la prima volta.

DSC_0012.jpg

In realtà, nonostante una temperatura molto mite che si è avuta in inverno, i mandorli hanno tardato di quasi due mesi sulla consueta fioritura che, in genere, si vedeva anche i primi 15 giorni di gennaio.
Dicono che l’orologio delle piante spesso si disorienta a causa delle diverse condizioni climatiche e, questa della ritardata fioritura, deve essere un preciso segnale…
Quindi adesso che ci apprestiamo ad accogliere la primavera è un susseguirsi di iniziative all’insegna del verde e delle fioriture.

DSC_0206.jpg

Il momento, per chi riesce a starci dietro e ha questa passione, è davvero ricco.
Ecco , tra i tanti, un appuntamento imperdibile.
A Roma riapre il roseto comunale il 21 di Aprile.
Ci sono stata due volte e, purtroppo non penso di riuscire ad andare quest’anno.
Ma il roseto comunale di Roma è straordinario. Lo spazio espositivo è stato ricavato nel 1950 accanto le maestose rovine archeologiche del Circo Massimo e accoglie ben 1.100 varietà botaniche.

DSC_0179.JPG

La collezione si arricchisce ogni anno grazie all’istituzione del “Premio Roma” volto a selezionare e premiare le rose più belle con il concorso internazionale.
Ingresso libero fino all’autunno.
Io, nel roseto di Roma, penso di aver scattato le mie più belle fotografie dedicate a questo straordinario fiore.

DSC_0203.jpg

Ve le mostro ripropongo alcune in questo mio post.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
4 Comments