Castello Rovereto!

image.png

image.png

Ciao, purtroppo ieri non è stata una bella giornata, pioveva da qualche ora, ma avevo già programmato questa gita al castello di Rovereto, paese del Trentino Alto Adige, una delle regioni più belle d'Italia.

image.png

image.png

Avevo scoperto da poco questo posto e devo dire che nonostante il tempo fosse brutto c'era un sacco di gente.

image.png

image.png

image.png

Ho cercato di fare più foto possibili per portarvi virtualmente in questo luogo e praticamente il castello si trova nel centro del paese ed è uno dei migliori esempi di fortificazione alpina del tardo medioevo, ospita anche il patrimonio storico italiano museo della guerra con mostre permanenti ma anche temporanee.

image.png

image.png

Abbiamo avuto la fortuna di trovare ottime guide che ci hanno spiegato un po' la storia di questo castello, che fu costruito nel 1400 nei pressi di un castello già esistente, poi quando i veneziani ne presero possesso lo trasformarono in una fortezza militare con quattro bastioni, ma poi nel 1510 cadde nelle mani degli austriaci fino alla fine della Grande Guerra, che ebbe sanguinosi scontri da queste parti.

image.png

image.png

image.png

È bello perché al suo interno ci sono tutte le collezioni delle varie divise che si sono succedute nel corso della storia e anche le tecniche di combattimento che si usavano all'epoca.

image.png

image.png

image.png

Ed è piuttosto impressionante vedere le varie armi che si sono succedute nel tempo dall'epoca medievale ai cannoni della Grande Guerra.

image.png

image.png

image.png

All'interno di questo castello, infatti, si trova la più vasta collezione di armi d'Italia, e non solo armi da duello ma anche quelle che venivano usate nella caccia quotidiana.

image.png

image.png

Quindi puoi fare una passeggiata sulle bellissime torri e vedere come sono realizzate internamente dove sono stati creati gli spazi per i cannoni.

image.png

image.png

e poi entrambe le armi di epoca austriaca e quelle di epoca francese o meglio di epoca napoleonica.

image.png

e c'era anche un bel cannone restaurato.

image.png

e infine l'ultima parte è dedicata come vi dicevo alla grande guerra con la presenza di diari che si usavano durante la guerra parliamo di aerei molto primordiali rispetto ai classici aeroplani

image.png

image.png

image.png

Spero che queste mie foto vi siano piaciute e anche la visita che ho fatto qui al Castello di Rovereto, e spero che un giorno potrete visitare anche voi questo luogo.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now