Ciao amici, oggi voglio fare un post dove parlo di un luogo particolare che ho visto in Sicilia di cui mi ero dimenticato di raccontare qui.
Vorrei parlarvi di Farm Cultural Park, un piccolo parco con un approccio sostenibile che nasce diversi anni fa a Favara, un piccolo comune di circa 30.000 abitanti in provincia di Agrigento.
Diciamo che molti artisti insieme agli abitanti del paese hanno voluto trasformare questo paese in una piccola Berlino e creare vere e proprie opere d'arte contemporanea a cielo aperto.
Basti pensare che Favara era fino a pochi anni fa una località famosa soprattutto per l'occupazione occupata dei suoi palazzi, ed ora è diventata invece il piccolo gioiello d'arte visitato dai turisti di tutto il mondo.
Infatti volevo prendermi una mezza giornata per visitarlo proprio perché come sapete mi piace dipingere e sono un amante dell'arte quindi non potevo perdermi questo bellissimo posto.
Ho letto su qualche bacheca del paese che praticamente un investimento di circa 20 milioni è stato fatto per realizzare queste opere d'arte e questo ha generato in circa 7 anni più di 120000 visitatori all'anno e ovviamente ha creato molte opportunità di lavoro per i giovani in questi luoghi dove la disoccupazione è diffusa.
Secondo me è stata davvero una bella opportunità per il Paese, anche se ammetto che crearla in Italia è davvero difficile per via del fatto che la mentalità è molto chiusa.
Ho scattato diverse foto per darvi un'idea di quanto sia bello passeggiare tra questi capolavori Ma spero che un giorno potrete visitare questo luogo in Sicilia Nel frattempo, vi ringrazio per aver letto questo post e lo farò parla con te la prossima volta.