Ciao ragazzi ieri dovevo fare una consegna a Gualtieri un paese che si trova nella provincia di Reggio Emilia e sono capitato nella piazza principale dove si trova palazzo Bentivoglio dove all'interno c'è la fondazione museo Antonio Ligabue uno dei miei pittori preferiti e prima o poi devo decidermi a visitare questo posto.
Il cliente che dovevo fare la consegna mi ha spiegato che questo palazzo nasce sull'antico Castello che era stato costruito qui nella città di Gualtieri, e una parte del palazzo nel 1750 fu demolita per ottenere del materiale a difesa dell'Argine che costeggia il paese.
A dir la verità io ero già venuta tempo fa' a una conferenza che si era tenuta al piano terra, perché lì infatti c'è una zona per dibattiti e meeting mentre al piano superiore si trovano varie sale del palazzo e la cappella gentilizia.
Però quello che mi interessa da visitare sono le opere di Antonio Ligabue.
Sì mi ha detto che non ci sono tantissimi dipinti di Ligabue ce ne sono circa una ventina ma è lo stesso bello da vedere, e ci sarebbero due costumi importanti uno quello di Enrico IV e poi un costume di Luchino Visconti, l'unica cosa è che purtroppo il museo è un po' lasciato allo sbando, sicuramente ci sarà l'occasione per tornare.
Quando sono tornata a casa sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per finire il lavoro che devo consegnare a un mio amico di questa sua golf GT parcheggiata direttamente dentro il suo capannone, spero sia venuta una cosa decente anche perché mi piace parecchio come macchina.