Ultimamente vado spesso a trovare mio cugino che abita dalle parti di Modena ieri ha avuto la brillante idea di accompagnarmi nella visita alla rocca di Vignola, una località vicinissimo a Modena.
Per lui invece era già la quarta visita in questo posto che molto probabilmente è simbolo più importante più amato di tutta la città di Vignola.
Come ha potuto leggere nei vari cartelli informativi all'interno della Rocca il castello molto probabilmente è stato costruito intorno all'anno 1000, quando a Vignola e stata edificata anche l' Abbazia perché il territorio in quel tempo era sotto il dominio del vescovo di Modena.
All'interno della Rocca trovano la sede il municipio, la biblioteca e anche la banca, perché il castello è strutturato praticamente in 5 piani ed era stato acquistato dalla stessa banca che poi l'ha ceduto alla fondazione che se ne occupa.
Vi devo dire che il castello è veramente imponente ma è tenuto veramente bene e probabilmente anche la creazione di questa fondazione che se ne occupa negli anni ha portato a opere di restauro e di recupero molto interessanti.
L' unica cosa che mi ha un po' dispiaciuta è fatto che mancava un po' di arredamento dell'epoca probabilmente trafugato in epoca Napoleonica però erano presenti le campane che venivano utilizzate e anche le armi che erano poste a difesa della Rocca.
il punto diciamo forte e più importante della Rocca è la cappella di Uguccione, praticamente una cappella affrescata nel 1400 che è uno dei pochi gioielli dell'arte tardogotica presenti nell'Italia settentrionale.
E poi fuori nel cortile c'era il caratteristico Pozzo presente in quasi tutti i castelli che serviva a rifornire d'acqua le persone che vivevano qui dentro.
Quindi infine vi consiglio di visitarla basta prenotare nel sito ufficiale perché organizzano visite di gruppo con massimo 20 persone per il discorso del distanziamento ma la cosa più importante è fatto che la visita è completamente gratuita cosa non scontata in Italia.