[TALIAN]
Renato Massari - La vallata
Renato Massari è un pittore surrealista italiano. Qui di seguito una critica di Antenore Campi:
"C'è nelle opere di Massari un intimo ritorno idilliaco che la vita moderna prova cancellare, c'è una sentita e sincera aspirazione alla ricerca di un mondo non del tutto perduto.” (Antenore Campi - 1975)
“... sono ammirate le opere per la particolare immaginazione ed un estro collegate a purezza e saggezza incalzante di una nutrita fantasia, opere sconvolgenti che si immettono in un periodo nuovo della Storia dell'Arte." (Antenore Campi - 1975)
Descrizione dell'opera
Dipinto da: Renato Massari
Titolo: La vallata
Anno: 1997
Dimensioni: 50 cm x 50 cm
Materiale: Cartone telato
Vernice: Olio
Foto del dipinto
Il dipinto rappresenta una vallata con delle abitazioni. Non è ben chiaro dove siano state costruite queste abitazioni perché le colline e le nuvole si confondono. Al centro c’è un corpo celeste che racchiude in sé il paesaggio come nei classici souvenir, quelli in cui ci sono i villaggi racchiusi nelle sfere, nelle quali cade la neve se vengono capovolte.
Dettaglio 1
Le case della vallata
Dettaglio 2
Un piccolo gruppo di fiori appare sulla destra del dipinto.
[ENGLISH]
Renato Massari - The valley
Renato Massari is an Italian surrealist painter. Below is a critique by Antenore Campi:
"There is in Massari's works an intimate idyllic return that modern life tries to erase, there is a heartfelt and sincere aspiration to search for a world not entirely lost." (Antenore Campi - 1975)
"... the works are admired for the particular imagination and an estro connected to purity and wisdom pressing of a nourished imagination, shocking works that enter in a new period of the History of the Art." (Antenore Campi - 1975)
Work description
Painted by: Renato Massari
Title: The valley
Year: 1997
Dimensions: 50 cm x 50 cm
Material: Canvas cardboard
Varnish: Oil
Photo of the painting
The painting depicts a valley with dwellings. It is not clear where these dwellings were built because the hills and clouds are blurred. In the center is a celestial body that encloses the landscape as in the classic souvenirs, those in which there are villages enclosed in spheres, in which snow falls if they are turned upside down.
Detail 1
Houses in the valley
Detail 2
A small group of flowers appears on the right of the painting.
Thank you for reading and viewing this post