Pizzo Salina è una cima molto frequentata sia d'estate che d'inverno, si trova nel comune di Valgoglio in provincia di Bergamo.
Un mio amico mi ha proposto di andarci qualche settimana fa, mi ha prestato tutta l'attrezzature perchè in montagna si va solo attrezzati altrimenti tutto diventa pericoloso.
Parliamo di salire fino a 2400 metri, nelle alpi Orobie.
Salire in questo periodo è abbastanza facile perchè c'è pochissima neve, comunque lasciata la macchina in paese abbiamo preso un sentiero che ci porta al rifugio Gianpace, e si prosegue fino al lago nero.
Per fortuna che in questo periodo mi sono tanto allenato, facevo camminate di circa 2 ore durante il giorno, arrivare in cima è sempre una bella conquista.
Naturalmente abbiamo trovato il lago tutto ghiacciato, però il mio amico mi ha detto che di solito trovava strati e strati di neve invece ogni anno sempre meno, e poi c'era veramente un caldo anomalo così in alto.
Ho scattato alcune foto, siamo stati fortunati a trovare una giornata così soleggiata!!
Bella la salita e bella la discesa, tempo soleggiato, abbiamo mangiato qualcosa al volo, ma ci siamo fermati giù al rifugio, di solito quando vado in montagna non mangio tanto, mi tengo leggero però poi arrivato a valle, ricarico le batterie.
Spero che questo post vi sia piaciuto!!