Ciao crypto lovers, dedico questo articolo per parlarvi del progetto VANTA (https://vanta.network/). Il team di VANTA ha come obiettivo quello di
costruire una smart network, che consenta a privati e aziende di sviluppare rapidamente servizi in grado di trasmettere ed elaborare in modo efficiente dati in tempo reale, nonché di commercializzare servizi a basso costo senza infrastrutture aggiuntive.
Di conseguenza, i servizi creativi saranno forniti e integrati all'interno dell'ecosistema VANTA e la relativa Blockchain; quest'ultima contribuirà notevolmente a migliorare la vita quotidiana delle persone e delle attività delle imprese. Nel resto dell'articolo, analizzero nel dettaglio la piattaforma di questo magnifico progetto.
L'ecosistema VANTA
La blockchain di VANTA mira a risolvere problemi che le attuali blockchain generiche (Ethereum, Bitcoin, Stellar, ecc...) non possono risolvere e sviluppare vari servizi che richiedono networking in tempo reale. La seguente infonografica mostra l'architettura VANTA.
VANTA fornirà un modulo principale sotto forma di SDK e /o API per fornire un accesso indipendente alla piattaforma VANTA. Pertanto, tutte le piattaforme e le applicazioni che desiderano funzionalità di networking in tempo reale possono sfruttare tali servizi.
Ma cosa si intende per networking in tempo reale?
Networking in tempo reale è una metodologia che consente ad un dispositivo di comunicare in tempo reale senza ritardi di trasmissione. In altre parole, è una tecnologia che rende facile per le persone trovare, accedere e utilizzare rapidamente le informazioni necessarie. Il networking in tempo reale ci consente di condividere una varietà di informazioni e le persone in varie località possono comunicare come se si trovassero l'una di fronte all'altra. Formazione online, audio/videoconferenze, condivisione di file, giochi e social networking sono implementate con tecnologia di networking in tempo reale.
Come funziona la rete intelligente di VANTA?
La rete intelligente di VANTA è una rete decentralizzata che esegue in tempo reale le funzioni di trasmissione, elaborazione e archiviazione dei dati selezionando e valutando i vari nodi della rete. Si tratta di una rete in evoluzione che rafforza la scalabilità, l'affidabilità, l'efficienza e la privacy delle reti in tempo reale creando un sistema competitivo basato su risorse quali potenza di calcolo, larghezza di banda della rete, memoria e affidabilità. Quando un lavoro viene inoltrato alla rete ed inizia a propagarsi, tutti i nodi registrati per l'elaborazione del lavoro competono per ottenere i premi elaborando il lavoro e accumulando prove del carico di lavoro.
Vi invito a leggere la sezione 3.6 del WhitePaper (https://vanta.network/doc/VANTA_White_Paper.pdf) che spiega in modo dettagliato come i vari nodi competono per portare a termine un lavoro (job).
L'algoritmo di consenso VANTA
Poiché VANTA è una blockchain progettata per l'elaborazione di attività di networking in tempo reale, è necessario un nuovo algoritmo di consenso per elaborarlo in modo efficace. Gli attuali algoritmi di consenso sono basati sulla Proof of Work o Proof-of-Stake provocando uno spreco di potenza di calcolo, e quindi, non adatti per la blockchain VANTA. Pertanto, VANTA ha creato un algoritmo chiamato Proof of Networking che
consente a ciascun nodo di contribuire alla trasmissione in tempo reale dei dati, l'elaborazione e l'archiviazione in rete in modo competitivo.
Il tutto è stato combinato con Byzantine Fault Tolerance (BFT) e Verifiable Random Functions (VRF) al fine di progettare un algoritmo di consenso unico chiamato PoN-VRBFT. I nodi VANTA hanno una maggiore probabilità di generare blocchi in base alla quantità di lavori di networking in tempo reale che hanno eseguito. Tuttavia, i nodi che hanno eseguito la maggior parte dei lavori non sono sempre selezionati come produttori di blocchi. Propositori di blocchi, verificatori di blocchi e confermatori di blocchi vengono selezionati su base casuale tramite una funzione casuale al fine di impedire la selezione continua di nodi specifici. Potete trovare maggiori informazioni sull'algoritmo di consenso VANTA all'interno della sezione 4.1 del WhitePaper.
I casi d'uso della piattaforma VANTA
L'immagine seguente quali saranno i possibili casi d'uso di VANTA.
Per gli utenti finali, VANTA può essere utilizzato per risolvere problemi di vita reale. Per gli sviluppatori, VANTA può essere utilizzato per creare vari servizi che miglioreranno le soluzioni di quei problemi reali. Man mano che più dispositivi saranno connessi alla rete, verranno sviluppati ulteriori servizi per l'ecosistema VANTA. Il team VANTA sta già collaborando con aziende che utilizzeranno VANTA per creare diverse opportunità di business.
Il token VNT
La rete VANTA comprende 56,2 miliardi di token VANTA (VNT). Il 35% dei token sarà destinato alla vendita pubblica, il 10% sarà assegnato al team che è il principale contributore per VANTA Network. La maggior parte della parte del budget sarà dedicata allo sviluppo per l'ottimizzazione delle prestazioni e lo sviluppo di ulteriori funzioni. I restanti token saranno distribuiti come segue.
Di seguito i contatti e le piattaforme social del progetto:
Website: https://vanta.network/
WhitePaper: https://vanta.network/doc/VANTA_White_Paper.pdf
Twitter: https://twitter.com/vantanetwork
Telegram: https://t.me/vantanetwork
Facebook: https://www.facebook.com/vantanetwork/
Reddit: https://www.reddit.com/r/vantanetwork/
Medium: https://medium.com/vantanetwork
BitcoinTalk (ANN): https://bitcointalk.org/index.php?topic=5095100.0
BitcoinTalk (BOUNTY): https://bitcointalk.org/index.php?topic=5097980
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Author: flik8888 on BitcoinTalk