Tor Browser - Anonimità e Privacy nel web.


Tor logosource Tor Project

Che cos'è e come funziona Tor?

The Onion Router, meglio conosciuto come Tor, è un browser web che permette di navigare mantenendo l'anonimato e proteggendo la privacy utilizzando degli algoritmi di crittografia a più strati (da qui onion = cipolla); in pratica i vari computer relay, che formano la rete tor, veicolano i pacchetti di dati (crittografati e dai quali sono stati rimossi la fonte, la dimensione, la destinazione e i tempi) facendoli rimbalzare tra di loro, ed ogni relay è a conoscenza solamente del computer dal quale gli arrivano e quello al quale deve spedirli. In questo modo l'IP ed il luogo di partenza rimangono anonimi.
Ovviamente questo non va confuso con una VPN, entrambi garantiscono una navigazione privata, ma le tecnologie alla base sono estremamente diverse.

Originariamente Tor è stato progettato dalla Marina degli Stati Uniti per proteggere le comunicazioni dell'intelligence militare. Ad oggi è un'organizzazione senza scopo di lucro che promuove la privacy in Internet: https://torproject.org

Le immagini qui sotto illustrano, anche se in modo molto semplificato, il funzionamento di Tor.

source google immagini

La rete Tor permette di nascondere l'identità di chi la utilizza, garantendo la privacy e l'anonimità impedendo il tracciamento delle attività da governi, hacker ed inserzionisti.

Tor funge anche da gateway per entrare nel Deep Web o anche "Dark Web", il quale comprende la maggior parte di Internet.

Deep Websource google immagini

Il Deep Web è costituito da siti non indicizzati dai motori di ricerca, che al posto dei classici .com .it .org ecc... terminano con .onion.

I siti, così come gli utilizzatori della rete, sono irrintracciabili ed anonimi.

Ma tor non nasconde solo le attività compiute in rete, aiuta infatti a bypassare la censura. Edward Snowden, al centro dello scandalo Wiki Leaks, lo ha utilizzato per pubblicare le informazioni in suo possesso.

Perché non utilizzare Tor?

Uno dei motivi per non utilizzarlo, forse anche l'unico, è il fatto che, visti tutti i passaggi che devono compiere i dati e la possibilità che i relay non siano molto performanti, visto che possono essere anche dei normali pc desktop, la velocità di connessione possa essere molto ridotta. Cosa molto snervante se si devono utilizzare dei contenuti in streaming come video o musica.

Per qualsiasi approfondimenti vi consiglio vivamente di dare un'occhiata al sito principale del progetto: http://torproject.org ed anche http://guardianproject.info

Buona Navigazione!



Postato dal mio blog con SteemPress : https://ilblogdiciano.altervista.org/tor-browser-anonimita-e-privacy-nel-web/
H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment