Stufa di vedere le solite cose in giro e di meravigliarmi sempre di fronte alle proposte del web, mi sono attrezzata per riprodurre anche io un oggetto che mi aveva particolarmente affascinata.
Il mio compito è quello di fare foto, ma da sempre amo fare tutto ciò che è manuale e pratico.
Ecco appunto che mi viene l'idea di proporre un calco 3D del pancione delle donne in dolce attesa, sperando di poter rendere unico e concreto il ricordo di un tenero momento della vita!
Mi serviva ovviamente l'aiuto prezioso di una cara amica che potesse dargli quel tocco speciale con pennelli e fantasia, e per questo ho chiamato Elena. Con le sue mani piccole e precisissime riesce a trasformare in un gioiello qualsiasi oggetto con qualsiasi tecnica artistica, che spazia dalla pirografia, al disegno, alla pittura, ecc.
La nostra prima cliente Stefania confema dicendo: " Pensavo fosse una tecnica che tendesse a comprimere la pancia, e invece il procedimento è risultato molto confortevole, tanto che poi il bimbo muovendosi ha deformato la pancia facendo prendere al calco una forma non proprio perfetta".
Vediamo allora come abbiamo fatto il calco:
1- LA BASE
Fondamentale come in tutte le cose.
Importantissimo quindi coprire la zona di lavoro con carta da giornale e prepararsi con tutte le strisce di garza gessata e la bacinella di acqua. Perchè si sa, per la riuscita di un buon lavoro occorre essere ordinati!
Foto di proprietà di Kim Magnago
Foto di proprietà di Kim Magnago
Non appena ci siamo lavate le mani con l'acqua calda abbiamo messo della vaselina sul corpo della nostra cliente, facendo molta attenzione nell'essere precise!
Subito dopo questo massaggio a quattro mani, l'abbiamo fatta accomodare sulla sedia per cominciare a fare aderire le garze al corpo, usando strisce di varie lunghezze: più lunghe per la parte centrale della pancia, e più corte per la parte del seno.
Foto di proprietà di Kim Magnago
Foto di proprietà di Kim Magnago
Potrebbe sembrare un lavoro finito, ma non è tutto qua.
Già dopo 10 minuti circa il calco tendeva a staccarsi dal corpo, ma noi ne abbiamo approfittato per fare qualche rifinitura e aumentare di spessore il tutto.
Una volta sicure, abbiamo delicatamente tolto il pancione di gesso che dopo 3 giorni sarebbe stato pronto per la fase successiva.
2- LA COLATA
Da brave pignole, non ci bastava passare alla decorazione definitiva del calco, ed è per questo che abbiamo comprato del gesso in polvere da diluire nell'acqua per rinforzare la nostra base e rendere il tutto più uniforme!
Foto di proprietà di Kim Magnago
Eccoci mentre facciamo le nostre tre colate di gesso, una per la parte interna, e due per quella esterna!
Foto di proprietà di Kim Magnago
Foto di proprietà di Kim Magnago
Foto di proprietà di Kim Magnago
3- RIFINITURA
Si sa che un disegno ben riuscito ha bisogno di una base altrettanto liscia e precisa.
Foto di proprietà di Elena Ferroli
Foto di proprietà di Elena Ferroli
Olio di gomito, carta vetrata, forbici e fresa sono stati i nostri migliori amici per un pomeriggio tra polvere di gesso e freddo!
Foto di proprietà di Kim Magnago
4- LA DECORAZIONE
Eccoci finalmente arrivati alla parte più divertente in cui dopo qualche settimana si comincia a dare una forma al nostro pancione.
Nel nostro caso abbiamo scelto come d'accordo con la cliente, una decorazione piuttosto semplice , ma ugualmente fine ed elegante che potesse intornarsi con i colori neutri del suo appartamento!
Foto di proprietà di Elena Ferroli
Un albero della vita color rame che dal lato destro si dirama fino al seno alternato da dei punti luce, concludendosi con dei merletti lungo la parte superiore!
Foto di proprietà di Elena Ferroli
Foto di proprietà di Elena Ferroli
Per quanto mi riguarda la posso definire una bellissima esperienza, intima e particolare.
Accarezzare e massaggiare il pancione di una donna in dolce attesa crea sempre un'energia fortissima che con un po' di sensibilità in più la si può chiaramente percepire! Nei movimenti lenti e delicati delle mani ci mettiamo tutto il rispetto nei confronti del bimbo che anche se da dentro la pancia, dovrà sentirsi comodo senza avvertire un senso di oppressione dovuto dal peso del calco!
Un modo alternativo di appendere un ricordo fra le mura di casa, impreziosito dalla creatività e dall'amore per il nostro lavoro!
Ti lascio il link che ti rimanderà direttamente al mio album con sole foto di maternità all'interno della mia pagina:
https://www.facebook.com/pg/kimmagnagophoto/photos/?tab=album&album_id=1676851209099429
E il link della pagina della mia collega con tutte le sue creazioni:
Facebook: ----> https://www.facebook.com/Fe.Art94/
Instagram: ----> https://www.instagram.com/elena.fe.officialart/