Reddito di cittadinanza, da oggi attivo il sito informativo

Buongiorno Steemians,
Da oggi 4 Febbraio 2019 dalle ore 15, fino al 6 Marzo 2019, sarà attivo il sito informativo, dove si potranno reperire le informazioni sui requisiti per accedere al reddito, quali documenti servono, dove richiedere l’Isee e lo Spid.
Successivamente diventerà uno sportello virtuale che affiancherà Caf e Poste.
images.jpg
Contestualmente il vicepremier e ministro del lavoro Luigi di Maio, svelerà la carta su cui verrà erogato il reddito. Indiscrezioni riportano che dovrebbe essere simile ad una carta ricaricabile postale, che sarà intestata al richiedente della domanda di Reddito, sulla quale però non saranno scritti sopra nomi e sarà mimetizzabile con alte carte di credito, per rispetto delle normative sulla privacy.

Per quanto riguarda la ricezione del reddito, come spiega Ad di Poste Italiane Matteo del Fante, nelle settimane precedenti all’erogazione del reddito, si dovrà presentare domanda Poste Italiane, la quale girerà le varie domande ad Inps che procederà alla verifica dei requisiti, che, successivamente, invierà e-mail o sms al candidato come certificazione di accoglimento della domanda.
In circa 10 giorni, il richiedente verrà ricontattato per la consegna della carta, che potrà ritirare solo in presenza di proprio documento di identità valido.

L’accredito sulla carta dovrebbe essere erogato a partire dal mese successivo alla presentazione della domanda (es. per chi fa domanda a Marzo, l’importo dovrebbe essere erogato ad Aprile). La carta non potrà essere utilizzata per scommesse o gioco d’azzardo, potrà essere utilizzata per beni di consumo e pagamento utenze. Si potranno prelevare in contanti 100 euro mensili, o per componenti nucleo familiare ( es. se il nucleo è composto da 2 persone, si potranno prelevare 200 euro, se da 3persone 300 euro, ecc.), pagando piccola commissione alle poste.
Per il pagamento dell’affitto, si potrà effettuare un solo bonifico mensile di euro 280(150 euro per i possessori di pensione di cittadinanza), per pagamento mutuo un solo bonifico da 150 euro. Le spese fatte potranno essere controllate da pc o tramite apposite app. Se le somme non vengono spese entro il mese, si rischia che nei mesi successivi lo stato riduca l’importo fino al 20%.

Per maggiori informazioni lascio il link del sito: https://www.redditodicittadinanza.gov.it/

Personalmente , anche se con tutte le limitazioni ed i regolamenti del caso( alcuni a ragione), credo sia uno di tanti piccoli passi che il MoVimento 5 Stelle sta facendo per provare a migliorare questo paese e , molto sinceramente, è la prima volta da tanti anni, che vedo un partito politico mantenere le promesse fatte agli elettori( o almeno in parte) e cercare veramente di dare una mano alle classi disagiate del paese, o ai giovani, che sempre più spesso emigrano in cerca di una vita migliore.
Fatemi sapere cosa ne pensate, in modo educato ed argomentato

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now