2 Giugno: la celebrazione della Repubblica Italiana (by @kork75)

2 Giugno: la celebrazione della Repubblica Italiana

Ogni anno, il 2 giugno, l’Italia si veste di tricolore per celebrare la Festa della Repubblica. Ma perché proprio questa data? Cosa rappresenta per il nostro paese?
La Festa della Repubblica ricorda il referendum istituzionale del 2 giugno 1946, quando gli italiani votarono per la prima volta a suffragio universale e scelsero tra monarchia e repubblica. Fu una scelta storica che segnò la fine della dinastia dei Savoia e l’inizio di una nuova era per l’Italia. Il 2 giugno divenne così la data simbolica della nascita della nuova Italia repubblicana. Oggi, la Festa della Repubblica viene celebrata con solennità e orgoglio in tutta Italia. A Roma, la cerimonia più importante si svolge, come consuetudine, al Quirinale, dove il Presidente della Repubblica depone una corona d’alloro sulla tomba del Milite Ignoto all’Altare della Patria
Altare della Patria, il soldato sconosciuto che rappresenta tutti i caduti per la patria. Segue poi la tradizionale parata militare lungo via dei Fori Imperiali, che vede la partecipazione delle forze armate, delle forze dell’ordine e dei corpi civili. Inoltre, in occasione della Festa della Repubblica, molti luoghi di interesse storico e culturale sono aperti al pubblico gratuitamente o con ingresso ridotto.

image.png
Creative Commons

Ma la Festa della Repubblica non è solo una ricorrenza istituzionale: è anche un momento di riflessione e di partecipazione civica. È un’occasione per ricordare i valori fondamentali su cui si basa la nostra repubblica: libertà, democrazia e uguaglianza. Valori che sono stati conquistati con il sacrificio di tanti italiani che hanno lottato per la resistenza e per la liberazione dal fascismo. Valori che sono ancora oggi attuali e necessari per affrontare le sfide del presente e del futuro. Il 2 giugno è una data importante per l’Italia e per tutti gli italiani. È un giorno per celebrare la nostra storia e i nostri ideali, ma anche per rinnovare il nostro impegno per il bene comune.
Come disse l’allora Presidente Cossiga nel suo discorso del 2 giugno 1989:

“La festa della Repubblica è la festa di tutti gli italiani che amano il loro paese, che credono nella sua unità, nella sua forza, nella sua capacità di progredire e di contribuire alla pace e alla giustizia nel mondo”.
Fonti e approfondimenti

Festa della Repubblica Italiana
https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_Repubblica_Italiana

512px-Steemit_Logo.svg.png
Greetings by @kork75👋

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments