Sembra ieri.
E' la classica frase da "vecchi" lo so, quella che pronunciamo di fronte a fratelli minori che han compiuto 18 anni o a ricordi passati che sembrano vicinissimi eppure lontani nel tempo.
E' però il caso di dirlo. E' il caso di rispolverare questa frase cult e retorica per l'occasione.
Nei giorni scorsi ho compiuto il mio primo anno su steemit.
Non voglio ringraziare nessuno se non me stesso. Sarei ipocrita, sarei un politicante a caccia di voti se lo facessi.
Certo @steempostitalia mi ha dato una casa e tante opportunità.
Certo che utenti come @moncia90 e @ilnegro sono stati dei grandi alleati in questo percorso attraverso idee e progetti condivise che sono sfociati in progetti come @steemterview, @spi-storychain e altre idee che magari non sono andate a confluire in progetti reali.
Certo @girolamomarotta ed i suoi progetti sulla curation e lo steempower mi hanno permesso di capire meglio i meccanismi di questa piattaforma e diventare utente molto consapevole.
@namiks all'esterno della community italiana mi ha aperto un mondo sulla mia passione seriale e filmica.
Immagine priva di diritti di copyright
Certo che @giornalista mi ha presentato il magico mondo di @davinci.witness e di @utopian-io dove soprattutto @aboutcoolscience, @cryptoitaly ed @rscalabrini mi hanno accolto quando avevo qualcosa da dire su temi scientifici.
Certo che @steemitri è stato un manichino fonte di mille informazioni ghiotte e certo che al bar @gianluccio, @pawpawpaw e @acquarius30 hanno saputo intrattenere tanto e bene quando era il momento.
Certo che la curation di @nawamy non è seconda a nessuno e certo è che @bhuz e @thenightflier tra tempeste e mari calmi hanno mantenuto la rotta del team italico.
Certo è che in estate è nata @fanta-steem ed il primo fantacalcio italiano su steemit e grazie a @dexpartacus, @sergioambro, @ciuoto, @deusjudo ed il solito @giornalista ci siamo divertiti a tirare su una bella squadretta.
Certo che i postit review di @sarabelardo sono diventati un cult e che @heidi71 il suo zampino con gli altri nelle bellissime prefazioni al postit del giorno ce lo ha sempre messo.
Tante certezze ma soprattutto la certezza di essermi messo in gioco in qualcosa che non avevo mai provato prima e di aver ottenuto attenzione e affetto da alcuni e grande consapevolezza di quanto possa intrigarmi questo modo, di quanto possa piacere scrivere e parlare di serie tv, società, film, NBA e provare anche a cimentarmi in qualche sforzo "letterario".
Ecco perchè dedico questo anno a me stesso e alla passione che ho messo, il tempo che ho messo a provare di comunicare qualcosa.
Che ci sia riuscito o meno non lo so ma è stato un gran bel viaggio.
Per celebrare questo primo compleanno seguirà nei prossimi giorni o forse nelle prossime ore addirittura un contest per voi.
Spero parteciperete in tanti e che possa essere divertente per voi giocare e vincere qualche steem.
Buon compleanno a me insomma!