ASMR. Cos'è e di che cosa si tratta?

Photo from:Link

Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi dell’ASMR, Il termine "Autonomous sensory meridian response" (ASMR), in italiano risposta autonoma del meridiano sensoriale. Questa tecnica è famosissima all’estero, in Italia sta prendendo piano piano piede, ma resta comunque un qualcosa di nicchia frutto forse della cultura New Age. Ma prima di tutto, cosa è? E in che cosa consiste l’ASMR? 

Ma prima....sigla ;)  


ASMR 


L’ASMR come detto in precedenza, è una tecnica in via di diffusione su diversi canali Youtube. Consiste, nell’ascoltare tramite l’ausilio di cuffie, suoni di cose e oggetti creando una simulazione di totale avvolgimento. Questa tecnica viene considerata utile per il rilassamento, anche se non tutti riescono a percepire queste sensazioni. Ci sono numerosi fattori che innescano queste sensazioni, chiamati “triggers”. Esempi sono per esempio, il suono della sabbia, o il bisbigliare una voce usando comunque l’ausilio di un microfono 3D per creare la sensazione di essere avvolti da tale rumore.   

Photo from:Link

Origine del nome e impatto mediatico   


Un articolo pubblicato sul sito Know Your Meme, il termine ASMR fu usato la prima volta il 25 febbraio 2010 nel gruppo Facebook Autonomous Sensory Meridian Response Group  inventato dalla sua fondatrice Jennifer Allen Ella spiegò che "autonoma" si riferisce alla idiosincrasia che colpisce le persone che sperimentano l'ASMR, dal momento che il tipo di reazione varia da individuo ad individuo. Il termine "meridiano" fu preso come eufemismo per orgasmo. 

Ecco qui sotto un esempio di ASMR, l’autrice in questione DesyMagic, ragazza italiana ed una delle principali rappresentanti di questa tecnica nel nostro paese.    


Voi che ne pensate, io personalmente trovo molto piacevole questa tecnica e non nego che numerose volte è stato molto utile per me. Spero che l’articolo vi sia piaciuto e alla prossima!!!  


H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments