Goodbye Marvel/Netflix

Adesso è proprio ufficiale.

La collaborazione Marvel/Netflix termina qui.

Dopo la notizia delle cancellazioni di Iron Fist e Luke Cage e la clamorosa cancellazione di Daredevil è arrivata la mazzata finale.

Anche Jessica Jones e The Punisher non avranno nuove stagioni.

Con questa news si pone fine alla collaborazione Marvel/Netflix che tanta fortuna aveva portato alle 2 case in questi 5 anni.

Ci sarebbero molte cose da dire sul perchè si sia passati in cosi breve tempo dalle stelle allo zero assoluto in chiave nuove produzioni.

La motivazione più probabile è anche quella che tutti i diretti interessati provano a smentire puntualmente ogni settimana: l'arrivo di Disney +.

Nei prossimi mesi la casa di Walter Disney inaugurerà la propria piattaforma di streaming che già prima di nascere sembra essere diventata un cult, un luogo di sicuro interesse per gli appassionati.

Come tutti sapranno la Disney detiene anche i diritti di tutti i fumetti, film e serie tv Marvel.

Lasciare che Netflix possa continuare a "sfruttare" un brand cosi fortunato era forse cosa che la Disney non poteva permettersi ora che esisterà un contenitore dove raggruppare tutti quei progetti che non rientreranno nel Marvel Cinematic Universe.

Interrompere adesso per poter magari in futuro riprendere queste storie o portare avanti dei reboot su Disney+ sembra la cosa più naturale e dunque probabile del mondo.

Ecco perchè dietro queste cancellazioni potrebbero esserci le pressioni della Disney.

Dal punto di vista del trend qualitativo è anche importante dire che le produzioni Marvel/Netflix hanno subito un crollo notevole.

Si era partiti con un capolavoro e si è finiti per girare una serie come Iron Fist che non aveva nulla al posto giusto, era debole nella storia e nei personaggi e che ha finito per appiattirsi.

Si era proseguito con l'ottimo esordio di Jessica Jones salvo rovinare tutto con una seconda stagione molto discutibile.

Quello della prima stagione di Daredevil è sembrato dunque un caso, un unicum all'interno di un miniuniverso che ha contato 12 stagioni spalmate su 4 eroi + uno spinoff molto azzeccato e sul progetto Defenders.

Ed è proprio quest'ultimo ad aver deluso tantissime persone. E' parso raffazonato e poco carico di energia e incisività.

E'imploso su se stesso.

La seconda stagione di Daredevil non aveva retto il paragone con la prima e Luke Cage è riuscito a convincere su alcune cose e a non convincere del tutto su altre.

Immagine priva di diritti di copyright

E proprio quando tutto sembrava perduto è arrivato Daredevil con una terza stagione magnifica.

E proprio quando tutto sembrava ritornare all'antico splendore anche Daredevil fu cancellato...

E poi attendemmo The Punisher e la corporalità inesausta di Frank Castle. 2 stagioni al top con lui e poi "zac", tagliato anche lui, per sempre.

Ci siamo divertiti ed entusiasmati grazie a queste 12 serie. C'è tanto di cui essere grati.

Oggi il palinsesto televisivo è pieno di prodotti tratti da fumetti e con protagonisti supereroi, pensiamo a quanto dirompente si sia rivelata la recente "The Umbrella Academy" di Netflix.

In questo scenario anche le produzioni Marvel/Netflix hanno faticato ad emergere.

Ricordiamoci sempre che senza Daredevil non sarebbero esistiti Titans, Legion e tante altre serie cupe, rudi, introspettive e sperimentali.

Ecco perchè da spettatori seriali e da semplici osservatori dobbiamo rendere omaggio a questi 5 supereroi, a Netflix per la loro visione.

Goodby Marvel/Netflix.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
4 Comments