SerialGallery: Episode 3

Serial  Gallery

Episode 3


Più volte si è detto come la serialità televisiva sia stata in grado di assottigliare sempre più il gap con il cinema ed in molti casi addirittura di superare il medium cinematografico in termini qualitativi.
Non sempre però i prodotti televisivi sono esenti da difetti e da clamorosi flop.
E' il caso della stagione conclusiva di House of Cards e della seconda stagione di Jessica Jones, 2 grandi successi seriali che sono inciampati sul più bello.
Altro mito che fortunatamente in alcuni casi viene sfatato è quello che vedrebbe il cinema italiano in declino. Cremonini alla sua opera prima ci regala un vero gioiello traendo spunto dalla drammatica vicenda di Stefano Cucchi.
Guardandoci indietro poi scopriamo di avere alle spalle una grande scuola di attori e fuoriclasse che ci restano sulla pelle come nel caso del compianto e gigantesco Massimo Troisi.
Buona lettura!


Immagine priva di diritti di copyright


Quanto può essere giusto allontanare un grande e iconico attore da un ruolo iconico e leggendario per sue colpe (ancora da dimostrare) private?
Comunque la si pensi il risultato finale è un indebolimento di una grandissima serie che termina la sua corsa con un roboante tonfo nonostante la prova attoriale enorme di Robin Wright Penn.



Immagine priva di diritti di copyright


Raccontare la cronaca nera e giudiziaria non è mai facile. Farlo cercando di ampliare lo sguardo sul macro e non sul micro è impresa titanica.
Cremonini ci riesce con la sua opera prima regalandoci uno spaccato crudo e mortificante dell'Italia giuridica e sociale partendo dalla drammatica vicenda di Stefano Cucchi e della sua famiglia.



Penso, sogno in napoletano,

quando parlo italiano mi sembra di essere falso


L'universo Marvel portato sullo schermo da Netflix ha dato risultati grandiosi.
Col passare del tempo però ha iniziato a soffrire di un pò di stanchezza.
Jessica Jones nonostante le spalle forti è forse quella che ha saputo confermarsi meno e deludere di più con una trama piatta, lenta e sofferente che non ha saputo aggiungere molto e non ha convinto.
In seguito a questo flop la serie è stata cancellata da Netflix cosi come Iron Fist, Luke Cage e clamorosamente anche Daredevil.
Ci sarà nuova vita sulla nascente piattaforma streaming Disney +?








.


Ci sono uomini che sono destinati a vivere per sempre.
Massimo Troisi è uno di questi ma per lasciare che la sua arte, la sua mimica, la sua voce siano e restino patrimonio di tutti è necessario non dimenticare e ricordare la sua anima dolce e tenera e la sua genialità innata.
Per i napoletani un idolo, un attore indimenticabile presente in ogni casa come fosse uno di famiglia.
Meno conosciuto altrove. Ecco perchè a distanza di 25 anni dalla sua morte è fondamentale recuperare ogni suo sketch e pellicola.

Follow Me

Perso tra le montagne di Twin Peaks mi ritrovai ad Albuquerque dove un furgone mi trasportò a Westeros e a Westworld successivamente dove ritrovai una cabina telefonica inglese con un Dottore pronto a giocare a Basket o a Calcio con me e a parlare di sociale, politica, futuro, persi come fossimo sull'isola di Lost.



H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments