Straight Outta Compton: la rabbia diventa musica

Oggi il rap è il nuovo rock.

Molto tristemente bisogna ammettere che quello che il rock riusciva a veicolare tra gli anni '60 e i primi anni '90 oggi non riesce più a trasmetterlo.

Il rock si è arenato. Il rock è morto.

Causa o conseguenza di questa anomalia è stata la nascita del rap.

In Italia 9 artisti su 10 nella top 10 2018 sono artisti rap. Nel mondo siamo più o meno agli stessi livelli.

Che piaccia o meno oggi la protesta, la rabbia, la lettura della contemporaneità è affidata ad un genere musicale che farà inorridire i puristi.

Ed ecco che dunque assume nuova luce l'indagine sul come sia nato questo genere musicale e come negli anni abbia saputo rubare la scena e leggere la realtà meglio di qualunque altra ondata musicale.

In questa chiave si inserisce uno dei film più di successo degli ultimi anni: Straight Outta Compton.

Il film ci riporta indietro alla fine degli anni '80/ primi anni '90 quando i rapper erano ancora una nicchia ma erano già riusciti ad entrare in classifica e far parlare di se seppur in casi abbastanza isolati.

Quel piccolo focolaio stava per divampare in un incendio che avrebbe invaso tutti gli Stati Uniti prima e il mondo intero poi.

Il fiammifero da cui sarebbe scoppiato l'inferno non è facilmente individuabile ma se dovessimo puntare su un nome e su una città potremmo puntare il dito sugli N.W.A. in quel di Los Angeles precisamente a Compton.

Immagine priva di diritti di copyright

Gli N.W.A. (Nigga With Attitude) sono un gruppo rap che vide convogliare anime fin li sole e isolate in un unico team che con il primo album dal titolo Straight Outta Compton fece esplodere l'entusiasmo e la protesta di milioni di americani divenendo un simbolo soprattutto per la comunità afroamericana, vessata in quegli anni dagli attacchi inopinati e gratuiti delle forze dell'ordine.

Sotto quella sigla si celava il talento musicale di Dr. Dre, la voce pura di Eazy-E e quella sporca di Ice Cube.

In maniera diversa i 3 sarebbero divenuti dei totem nel panorama musicale contemporaneo.

Il ritmo quasi violento ma spesso elegante delle loro musiche unito a parole incendiarie come "Fuck The Police" attraversarono l'America dilaniandola e risvegliandola come un tempo solo il rock avrebbe saputo fare.

La fama, le invidie e le incomprensioni avrebbero ben presto fatto terra bruciata ma l'eco di quei giorni è riuscito ad arrivare fino ad oggi, circa 30 anni dopo con un film degno di nota e un'eredità importante lasciata a tutti gli amanti della musica rap.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments