La collaborazione più fruttifera degli ultimi anni di televisione è sicuramente stata quella intercorsa fra Marvel e Netflix, una collaborazione che ha portato sullo schermo 4 eroi come Iron Fist, Luke Cage, Jessica Jones e Daredevil confluiti poi nel progetto "The Defenders" per una miniserie evento abbastanza bruttina.
Tutte e 5 le serie sono state recentemente cancellate e anche se il motivo appare misterioso tutto lascia presagire che dietro ci sia la volontà da parte della Disney di portare tutto in "casa" con la nascita della piattaforma streaming Disney +.
Daredevil ha cambiato la tv o quantomeno ha cambiato il genere fumettistico in tv introducendo un eroe cupo e tormentato ed ambientazioni dark e noir che hanno strizzato l'occhio alla trilogia nolaniana del cavaliere oscuro.
Da quella serie è nato poi uno spinoff particolarmente riuscito che ha visto protagonista "The Punisher" interpretato visceralmente da Jon Bernthal.
Ad inizio 2019 The Punisher è tornato con la sua seconda stagione. Sulle sue possenti spalle una grande responsabilità visto che si trattava dell'unica serie superstite di quella fruttuosa collaborazione.
Le aspettative altissime erano anche dettate dal fatto che la sua prima stagione era riuscita ad inserirsi in un trend qualitativamente al ribasso con un'annata apprezzata e riuscita.
Immagine priva di diritti di copyright
Il motivo risiedeva nell'aver alzato l'asticella della violenza puntando tutto su un vigilante rabbioso e spietato che non si nascondeva dietro codici morali per fare pulizia di criminali e traditori che avevano portato allo sterminio della propria famiglia. Nessuna redenzione ma solo sete di vendetta. Il tutto riportato su schermo con scene action memorabili e decisioni brutali che mai avremmo pensato potessero essere prese da un "eroe".
La seconda stagione purtroppo non riesce a confermarsi.
Delude fortemente e non perchè sia di per se brutta ma perchè non evolve restando immobile per almeno metà stagione e non introduce temi o personaggi nuovi ed interessanti rispetto alla prima stagione.
Anche le scene puramente action ne hanno sofferto con una gran confusione che ha regnato sovrana nei momenti di snodo nel duello fra il punitore e Jigsaw. Molto raffazzonate e poco determinanti, sono finite per essere un eterno rinvio del momento chiave della stagione che tutti aspettavamo ma che poi abbiamo finito per detestare.
Resta godibile "The Punisher" e resta incredibile l'aderenza di Bernthal al personaggio ma anche questa seconda stagione come quella di Iron Fist e Jessica Jones implode su stessa generando un effetto "intorpidimento" e una sensazione di già visto.
Difficile che l'ultima serie Marvel/Netflix venga rinnovata e visto l'andazzo non è detto sia un male.