Titans: esordio col botto per DC Universe

Nel panorama televisivo attuale c'è una continua espansione delle piattaforme streaming. Netflix è stata visionaria e pioniera ed oggi anche le tv più classiche sono state costrette dal mercato ad approcciare al medium televisivo in maniera differente.

A questo fenomeno si è affiancato quello dei grandi marchi tecnologici come Apple e Facebook che si son date da fare per creare i loro canali streaming. 

Terzo e ultimo filone è quello che vede le grandi case cinematografiche e fumettistiche entrare a gamba tesa in questo mondo. Ad aprile Disney lancerà Disney + che racchiuderà tra le altre cose anche tanti titoli lagati agli eroi Marvel.

Dal Novembre 2018 è stato lanciato il canale streaming della grande rivale della Marvel ovvero la DC Comics. La piattaforma è stata denominata DC Universe e seppur in sordina ha anticipato la sorella fumettistica di qualche mese puntando su una serie tv tanto ambiziosa quanto rischiosa: Titans.

Tratta come è ovvio dai fumetti della DC Comics essa si articola in 11 episodi di durata di circa 40 minuti e che fa convogliare al suo interno una valanga di personaggi noti dei fumetti. A tessere la trama c'è Greg Berlanti, avvezzo a trattare di supereroi in tv grazie alla creazione di Arrow, The Flash, Supergirl e tutti gli altri eroi DC appartenenti al franchise CW. Lì il taglio è stato, per esigenze commerciali e di canale, molto da teen drama, con pieghe spesso mielose e leggere che poco si prestano forse ad ambientazioni e personaggi molto più drammatici come il velocista scarlatto o freccia verde. 

Immagine priva di diritti di copyright

Con Titans Berlanti avrebbe avuto mano libera da condizionamenti ed esigenze di "canale". DC Universe gli ha fondamentalmente dato carta bianca per creare da zero il primo prodotto della casa DC seriale.

Il protagonista della storia è Dick Grayson. Un nome che infiammerà i cuori dei lettori dei fumetti. E' lui, il primo e più importante "Robin" ad essere il centro ed il motore delle azioni che vedremo negli 11 episodi.

Il suo è un percorso umano molto cupo, doloroso e difficile, quello di un ragazzo che ne ha passate tante e che ha deciso di abbandonare Batman per allontanarsi dall'oscurità che oramai avvolge il Cavaliere Oscuro. Ma questa oscurità quanto ha pervaso oramai l'animo di Dick? Riuscirà a salvarsi e salvaguardare la sua coscienza? Ci prova. Ci prova maledettamente. Il passato però ritorna a causa di un incontro con una ragazzina come Rachel che sarà ribattezzata poi come una potenziale "Distruttrice dei mondi". La bisettrice lunga 11 episodi toccherà storie e personaggi che ci faranno drizzare le antenne. Parliamo di Doom Patrol, Wonder Girl, le Amazzoni, Superman, Jason Todd, Joker, l'enigmista e tanti altri. Non li vedremo tutti ma molti saranno una ricorrente presenza nei discorsi e nelle scelte dei protagonisti.

Ovviamente, ma comunque a sorpresa, Batman è sempre presente nei discorsi lunghi 11 puntate. Il fantasma dell'uomo pipistrello aleggia continuamente fino a palesarsi nell'episodio conclusivo dove vediamo finalmente il cavaliere oscuro in scena. Non parla. Non si mostra in viso ma vederlo muoversi, agitarsi, colpire e affondare fa venire i brividi. Ed è proprio l'episodio finale il fiore all'occhiello dell'operazione Titans. In questo episodio non solo vediamo Batman ma lo vediamo in una veste mai vista che non vi racconto per non spoilerare. Ed è su questo magnifico episodio che possiamo capire come Titans rappresenti una grandissima serie raggiungendo vette che solo il primo Daredevil aveva raggiunto.

L'atmosfera è cupa. I personaggi tridimensionali e tormentati. Le scelte scenografiche e narrative coraggiose e virtuose.

Non c'è spazio per i clichè o per la leggerezza vuota di altri prodotti. Si spinge sull'acceleratore prendendosi le dovute pause e scandendo un ritmo mai forsennato che tende ad accelerare nei momenti chiave.

La scommessa della DC Universe è stata vinta, ora ci toccherà capire se Titans è un bell'inizio a cui seguirà poco o se è la dichiarazione di intenti di una rete che vuole entrare prepotentemente tra i grandi colossi dello streaming.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments