Opening of the sky
2 0 1 9
watercolor on paper
From Chaos to the Cosmos
The artist is the creator.
A landscape, a theme very common to artists, represented in all forms of human expressiveness.
Painters, illustrators and illustrators, but also musicians, writers and poets have always been confronted and inspired by the elements of Nature.
The sky is a subject present and of primary importance in painting and poetry, but also in many songs, novels, films and photography.
All the Arts have deepened the theme of the primary elements of the Earth.
Today we continue our research with all the means and expressive tools available to creatives.
Often we artists in dealing with a classic subject, like the landscape of nature, we place ourselves in front of it, with easel, pen, or camera, with a very different approach, but freeing our imagination or descriptive ability, fantastic or realistic.
Our artistic ability is variable, permeated with sensations and feelings, mediated by our culture and the ability to disseminate.
A sky and a sea would not be art, if they did not have high, suggestive, stimulating contents to reflections and to deepenings and studies.
Otherwise we would all be artists.
For artists to free themselves from compositional schemes or predefined aesthetic canons, nowadays it is almost impossible.
With the Renaissance the concept of the universality of art and beauty has become a mantra, which only the modern art, with Picasso has managed to question.
Today, just thinking about it, is equivalent to doing Arte.
But we children, normal artists, we continue to work on feelings and inner research, even towards a small landscape with two protagonists:
The sky and the sea.
A hug from the sky.
Armando
Prima del mare e della terra e del cielo che tutto ricopre, unico e indistinto era l'aspetto della natura in tutto l'universo, e lo dissero caos, mole informa e confusa, nient'altro che peso inerte, ammasso di germi discordi di cose mal combinate. Nessun titano ancora donava al mondo la luce, Né Febe ricolmava crescendo la sua falce, né la terra, trovato il proprio equilibrio, stava immensa e sospesa nell'aria, né Anfitrite aveva proteso le braccia a ricingere i lunghi orli della terraferma. E per quanto lì ci fosse la terra, il mare e l'aria, instabile era la terra, non navigabile l'onda, l'aria priva di luce: nulla riusciva a mantenere una sua forma, ogni cosa contrastava le altre, poiché nello stesso corpo il freddo lottava col caldo, l'umido con l'asciutto, il molle col duro, il peso con l'assenza di peso.
Ovidio: Metamorfosi (I: 5-20)
le Metamorfosi di Ovidio e-book
Dal Caos al Cosmo
L'artista è il creatore.
Un paesaggio, tema molto comune agli artisti, rappresentato in tutte le forme dell'espressività umana.
Pittori, disegnatori e illustratori, ma anche musicisti, scrittori e poeti si sono sempre confrontati ed ispirati agli elementi della Natura.
Il cielo è un soggetto presente e di importanza primaria nella pittura e poesia, ma anche in molte canzoni, romanzi, films e fotografia.
Tutte le Arti hanno approfondito il tema degli elementi primari della Terra.
Tutt'oggi si continua nella ricerca con tutti i mezzi tecnici e strumenti espressivi a disposizione dei creativi.
Spesso noi artisti nell'affrontare un soggetto classico, come il paesaggio di natura, ci poniamo di fronte ad esso, con cavalletto, penna, o macchina fotografica, con un approccio molto differente, ma liberando la nostra immaginazione o la capacità descrittiva, fantastica o realistica.
Questa nostra capacità artistica è variabile, permeata di sensazioni e sentimenti, mediata dalla nostra cultura e dalle capacità divulgative.
Un cielo ed un mare non sarebbero arte, se al loro interno non avessero contenuti alti, suggestivi, stimolanti, che conducano a riflessioni, approfondimenti e studi.
Altrimenti saremo tutti artisti.
Per gli artisti affrancarsi dagli schemi compositivi o da canoni estetici predefiniti, al giorno d'oggi è quasi impossibile.
Con il Rinascimento il concetto dell'Universalità dell'Arte e del Bello è diventato un mantra, che soltanto l'arte Moderna, con Picasso è riuscita a mettere in discussione.
Oggi, il solo pensarla, equivale a fare Arte.
Ma noi piccoli, artisti normali, continuiamo a lavorare sui sentimenti e sulla ricerca interiore, anche nei confronti di un piccolo paesaggio con due protagonisti:
Il cielo e il mare, come in questo caso o caos.
interessanti vocaboli per la storia dell'antropologia che approfondirò in un altro post
Un abbraccio dal cielo.
Armando
- Art teacher
- Curator of cultural activities
- Artistic director and President of the Cultural Association "I Colori della Vita"