Boschi e neve

La vista dalla nostra sala da pranzo improvvisata

Una bella passeggiata nei boschi è sempre il TOP per quanto mi riguarda. Appena vedo scendere la neve dal cielo che innonda il paesaggio di un biancore offuscato, uno dei primi pensieri che mi saltano in mente è quello di raggiungere una qualsiasi montagna per andare ad immergermi completamente nella natura.

Il bosco ad inizio/fine percorso

È così che la scorsa settimana ho accolto al volo l'invito di un amico per andare a fare una sorta di "bushcraft", una pratica molto interessante e affascinante, che prevede di recarsi in mezzo ad un bosco equipaggiati a dovere e bivaccare per uno o più giorni nel luogo dove più ti aggrada utilizzando esclusivamente ciò di cui la natura ti fa dono. Noi abbiamo fatto soltanto il "pranzo bushcraft", molto più semplice e senza il bivacco incorporato, quindi molto meno impegnativo. Fortunatamente non c'era un filo di vento, che durante giornate del genere non è molto piacevole, il tutto ci ha agevolati parecchio.

Vista su Alpi e Castello di Ussel

Abbiamo raccolto legna qua e là per il bosco e acceso un fuocherello con l'acciarino. Il pranzo ha previsto qualche patata al cartoccio alla brace, eravamo forniti di padella e gnocchi, ma abbiamo fatto una scorpacciata di ottime patate con uno squisito patè di olive taggiasche. Dopo aver finito di mangiare abbiamo spento accuratamente le braci con la neve, quando non abbiamo più visto nemmeno l'ombra del fumo siamo andati a fare un giro nei dintorni per poi ritornare al parcheggio. Una bellissima giornata in mezzo alla natura, il che non guasta mai!


Vista sulle Alpi dal paese nel quale abito

Sketch by @ran.koree

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment