Blockchain, una grande opportunità di TRASPARENZA. Il caso Italiano

Blockchain, una grande opportunità di TRASPARENZA

feedback-2824577_1280.png

Spesso si sente parlare di Blockchain a proposito di voti, del sistema elettorale e di come questo sistema possa essere un sistema molto più economico e trasparente di quello attuale.

Teoria, tanta teoria, questo sistema non può funzionare per tanti motivi eppure capitano le occasioni in cui si richiede massima trasparenza.

Capitano quei momenti in cui si potrebbe utilizzare la blockchain, non perché è l'hype del momento ma perchè SERVE.

Un esempio?

Lunedi 18 febbraio 2019, Italia, Movimento 5 stelle.
Non capite?
Non seguite la politica?

Salvini e il caso Diciotti ,gli elettori del Movimento 5 stelle sono chiamati a delle consultazioni online sulla piattaforma privata Rousseau per prendere una decisione sul ministro dell'interno Matteo Salvini. In particolare, la domanda è se mandarlo a processo oppure garantirgli l'immunità.

Non scendiamo in tecnicismi e non ci addentriamo in questioni politiche ma l'inizio della consultazione online fissato per le ore 9.00 non è esaltante: problemi tecnici per troppe richieste rallentano il procedimento e allungano i tempi.

Dopo 1 ora circa si riprende e la consultazione online finisce alle 21:30. Vince la scelta di non mandarlo a processo.

C'é chi accusa di scarsa trasparenza, perché l'anima del 5 stelle è quella giustizialista, ovvero fare sempre decidere ai guidici..o forse no?
Gli attivisti hanno deciso che Salvini ha agito per interesse nazionale ma se qualcuno avesse "taroccato" le votazioni?

La verità è che sia in un caso, sia nell'altro, si sarebbe discusso di una cosa fondamentale: i risultati sono davvero realistici?

E qui entra in gioco la Blockchain, LA tecnologia che permette massima trasparenza, che evita possibili brogli e non contestabile.

Usarla in questi contesti può essere la chiave di volta per l'adozione di massa, perché evita problemi e per di più può garantire la possibilità di accesso al sistema anche quando c'è un grande mole di dati in arrivo perché aldilà di possibili problemi di scalabilità, un determinato smart contract che gestisce il voto prima o poi sarà "minato" e a quel punto addio pagine bianche o pagine di errore.

Si otterrà esattamente quello che si vuole.

Blockchain = il futuro.

A presto!!

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/retroazione-stelle-rating-megafono-2824577/

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment