Ciao @italy community, la mia ricetta di questa settimana, il pane al prosciutto può essere fatto in molti modi, cioè aggiungendo molti più ingredienti di questi e un vostro tocco personale, per chi vive lontano dalla propria terra questi datteri possono sembri un po' nostalgico. Ma il cibo è sempre un buon modo per tirarci su di morale. I miei fratelli fanno o comprano questo pane ogni 24 e 31 dicembre, penso che li faccia sentire più vicini al nostro Paese. Il pane al prosciutto è uno degli elementi che non mancano mai sulla tavola natalizia venezuelana.
All'inizio di novembre tutti i panifici cominciano a vendere questo pane e anche molti negozi, in altri paesi, molti venezuelani si procurano gli ingredienti e li vendono ad altri venezuelani. Questa è la terza volta che preparo questo pane insieme a mia sorella ed è un lavoro! non ti confondere ahah! ma ne vale la pena, perché il profumo che sprigiona durante la cottura al forno è inconfondibile. Ti invito a provare a sorprendere la tua famiglia...
Istruzioni:
Mettete in una ciotolina il lievito, l’acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Mescolare e lasciare riposare per 30 minuti con il coperchio.
Mettete la farina sul tavolo e fate una fontana al centro. Aggiungete il lievito insieme all'acqua, lo zucchero, il sale, la panna, le uova e cominciate ad impastare. Mentre impastate aggiungete poco a poco il latte fino ad ottenere un impasto morbido che si staccherà facilmente dalla superficie. Formare una palla e coprire con un tovagliolo di carta. Lasciare riposare l'impasto per 1 ora e 1/2.
Metti l'impasto su una superficie infarinata e inizia a stenderlo con un mattarello fino a formare un rettangolo di 10 x 18 pollici, spesso circa 1/2 pollice.
Cospargere uniformemente l'impasto con prosciutto, olive e uvetta. Quindi arrotolalo stretto come la mano di uno zingaro. Chiudete le estremità con le mani.
Il pane viene adagiato su un vassoio rivestito con carta assorbente, spalmato con un cucchiaio di panna e lasciato riposare per un'ora.
Preriscaldare il forno a 400 F.
Cuocere il pane fino a doratura, circa 20-25 minuti.
Sbattere i tuorli e un cucchiaino di zucchero.
Quando il pane sarà dorato, sfornatelo e spennellatelo con il composto di uova e zucchero. Cuocere per altri 5 minuti.
Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Questo fine settimana abbiamo fatto una piccola cena per festeggiare il "ringraziamento", non è un'usanza venezuelana, ma abbiamo voluto farlo da quando mia sorella maggiore che ha un appartamento qui in City, si è trasferita qui per un po' e questo mi ha fatto molto piacere !