Scarlattina, eccoti qua

Se sei genitore di un bambino, o hai avuto la sfortuna di contrarla da adulto, conoscerai bene questa malattia, poiché è sempre frequente ormai nelle scuole. Si tratta del batterio Streptococcus pyogenes (streptococco di gruppo A) che colpisce il sist immunitario e provoca febbre, forte mal di gola ed un esantema cutaneo, cioè tante piccole bollicine sul corpo, creando anche un fastidioso prurito.

IMG_20231105_090114.jpg

Bene, finora la malattia la conoscevamo solo di nome, fortunatamente mio figlio è riuscito sempre ad evitarla lo scorso anno, ma non di recente purtroppo. Qualche giorno fa, infatti, ha lamentato un forte mal di gola, non riusciva a mangiare bene ed anche l'acqua gli provocava dolore. La notte precedente è stata abbastanza sofferta con continui lamenti e risvegli notturni.

Poi è subentrato una febbre leggera, temperatura massima 38 gradi per un paio di giorni, fino a domenica mattina quando abbiamo notato queste macchie rosse sul corpo ed un lieve prurito. Così, domenica mattina, dopo una breve colazione, abbiamo deciso di richiedere una supervisione di un medico piedatra, per fortuna il nostro ospedale mette a disposizione un ambulatorio nel weekend per le visite pediatriche in caso di bisogno. In questo periodo è spesso preso d'assalto.

Dopo una breve visita, il medico ci ha confermato la diagnosi: scarlattina. Nulla di grave ma è necessario assumere antibiotici per una settimana, e somministrare a mio figlio lo sciroppo è tra le cose più difficile a questo mondo!

Buona settimana a tutti!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment