Durante la mia vacanza romana, ho scoperto e visitato alcuni monumenti davvero molto interessanti, meno conosciuti del Colosseo o di San Pietro, ma altrettanto affascinanti. Tra questi vi è sicuramente la tomba egizia, una struttura piramidale imponente ma di certo non raggiunge le dimensioni di quelle faraoniche a cui siamo abituati vedere in TV o sui libri di storia, ma vi garantisco che lo stupore c'è comunque.
Si trova nei pressi di porta San Paolo ed è incastrata tra le mura di un antico cimitero acattolico, situato quindi in parte nel suo territorio. Per visitare l'ingresso della tomba, non sono certo sia possibile entrarci, è necessario quindi accedere nel cimitero, al momento non siamo interessati a questo tour, sebbene il periodo è quello di Halloween!
La domanda potrebbe essere: che ci fa una piramide a Roma? Ebbene, dopo qualche ricerca, la costruzione della piramide di Piramide Cestia (o Piramide di Caio Cestio) risale ai primi anni a.C., periodo in cui l'Egitto era territorio occupato dall'impero romano, per cui alcune loro tradizioni e strutture, come quelle funebri, sono state importate e riprodotte nella capitale.
Il fascino di avere una tomba funebre piramidale è certamente una moda che all'epoca era in auge, a permetterselo però erano i pochi nobili dell'epoca. Oggi resta un simbolo importante, un arredo d'oro per la città, ed un simbolo d'intercultura davvero imponente!
E tu, hai mai visto una piramide (piccola o grande?)