Video di mia proprietà / Video owned by me
Buonasera amici di Steem !!!
Come avevo anticipato un paio di post fa, la lama che avevo installata nelle troncatrice muli materiale Evolution era ormai nelle fase finale della sua operatività: i suoi denti al carburo erano ormai sfiniti, alcuni erano addirittura mancanti perchè saltati durante qualche taglio, e quindi è giunta l'ora di cambiarla.
Credo che , più o meno, abbia effettuato un centinaio di tagli tra legno, plastica , alluminio e acciaio ferroso, soffre un pochino i tagli sul legno massello duro, come il faggio, dove tende a bruciare in po', e possiamo dire che l'autonomia è un po' corta , però ci sta in rapporto al prezzo.
Ora che mi è arrivata la lama nuova, al costo di circa 60 euro, posso andare a montarla sulla troncatrice: andiamo prima di tutto a bloccare, attraverso il pomello di plastica arancione, il carrello scorrevole, ed andiamo ad estrarre la brugola in dotazione.
A questo punto, bisogna premere il piccolo tasto metallico dalla parte opposta della lama che blocca l'asse di rotazione, e quindi , con la brugola, possiamo svitare il dado e la boccola che tengono fermi la vecchia lama.
Sarebbe meglio indossare dei guanti protettivi mentre si fa questa operazione, per evitare di tagliarsi.
Ora possiamo inserire la nuova lama, stando attenti a rispettare il senso di rotazione, infatti sulla lama c'è disegnata una freccia che indica il verso in cui deve essere fissata.
Stringiamo la vite, e , assicurandosi che la lama gira bene, non ci sono sbandieramenti o errori vari, possiamo procedere con qualche prova di taglio per verificare che tutto vada bene.
La prova nel video è il taglio di un piccolo scatolato di circa 15 x 15 mm, meglio non tagliare nulla di troppo eccessivo nelle prime prove : la prova è andata molto bene, e se notate, ci sono quasi 0 scintille, a riprova del fatto che i denti al carburo sono in ottimo stato e tagliano senza difficoltà.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.